Contraddizioni del genere umano nelle illustrazioni di Pawel Kuczynski.

Satira e illustrazione possono andare d’amore e d’accordo? In Italia abbiano un ‘illustratore satirico molto noto che si chiama Giorgio Forattini, molto discusso in passato e querelato una miriade di volte perchè prende di mira politici e personaggi che vi orbitano intorno.

 

L’artista che vi presento oggi è Pawel Kuczynski e le sue illustrazioni si concentrano sulla satira ma in una maniera completamente diversa e ora vedrete perchè.

 

Pawel Kuczynski è polacco nato a Szczecin, classe 1976, e diplomato alla Fine Arts Academy in Poznan con specializzazione in grafica. Si dedica all’illustrazione satirica dal 2004 con grande successo perchè gli ha fruttato parecchie menzioni e prestigiosi premi.

 

Perchè tutto questo successo?

 

La satira è un genere, in questo caso artistico, che si concentra principalmente sulla critica e sullo sfottò. La società e la politica e l’essere umano sono al centro di questa critica a causa delle mille contraddizioni che si portano dietro.

 

In alcuni casi anche la religione è vittima della satira, diciamo che in genere se si è oggetto si satira è perchè qualcosa è andato storto.

Pawel-Kuczynski-02

 

L’attualità, senza parlare obbligatoriamente del nostro paese, è scrutata attentamente da artisti che ne colgono le profonde contraddizioni e ingiustizie e le spiattellano senza mezze misure nelle loro opere.

 

Pawel Kuczynski non è da meno. Quello che vedrete nelle sue opere è una feroce critica della società, ma su grossi temi come la fame, la povertà, le ingiustizie sociali, la politica e in ultimo la comunicazione social. Senza predere di mira uno specifico politico, stato o personaggio pubblico, ma parlando una lingua universale che, purtroppo, ci rende tutti uguali.

Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski

Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski

12 13 14 15Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.