edouard nasa, photos, spazio, scienza altamira, grotte, spagna, preistoria granchio, coco, birgus latro etna, sicilia, vulcani, italia titicaca, lago, bolivia, perù iguazù, cascate, argentina, brasile, unesco Nilo, fiumi, africa Cina, muraglia, fortezze
Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Follow in Google+ Sottoscrivi il feed Seguimi  in StumbleUpon

Contraddizioni del genere umano nelle illustrazioni di Pawel Kuczynski.

Satira e illustrazione possono andare d’amore e d’accordo? In Italia abbiano un ‘illustratore satirico molto noto che si chiama Giorgio Forattini, molto discusso in passato e querelato una miriade di volte perchè prende di mira politici e personaggi che vi orbitano intorno.

 

L’artista che vi presento oggi è Pawel Kuczynski e le sue illustrazioni si concentrano sulla satira ma in una maniera completamente diversa e ora vedrete perchè.

 

Pawel Kuczynski è polacco nato a Szczecin, classe 1976, e diplomato alla Fine Arts Academy in Poznan con specializzazione in grafica. Si dedica all’illustrazione satirica dal 2004 con grande successo perchè gli ha fruttato parecchie menzioni e prestigiosi premi.

 

Perchè tutto questo successo?

 

La satira è un genere, in questo caso artistico, che si concentra principalmente sulla critica e sullo sfottò. La società e la politica e l’essere umano sono al centro di questa critica a causa delle mille contraddizioni che si portano dietro.

 

In alcuni casi anche la religione è vittima della satira, diciamo che in genere se si è oggetto si satira è perchè qualcosa è andato storto.

Pawel-Kuczynski-02

 

L’attualità, senza parlare obbligatoriamente del nostro paese, è scrutata attentamente da artisti che ne colgono le profonde contraddizioni e ingiustizie e le spiattellano senza mezze misure nelle loro opere.

 

Pawel Kuczynski non è da meno. Quello che vedrete nelle sue opere è una feroce critica della società, ma su grossi temi come la fame, la povertà, le ingiustizie sociali, la politica e in ultimo la comunicazione social. Senza predere di mira uno specifico politico, stato o personaggio pubblico, ma parlando una lingua universale che, purtroppo, ci rende tutti uguali.

Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski

Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski

12 13 14 15Satira e illustrazione l'arte di Pawel Kuczynski

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Share on Google Plus

A proposito di Luca Soraci

Il mondo può essere considerato come un museo, un immenso museo che la natura el'uomo, rivali nella genialità hanno popolato di "meraviglie".
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento