edouard nasa, photos, spazio, scienza altamira, grotte, spagna, preistoria granchio, coco, birgus latro etna, sicilia, vulcani, italia titicaca, lago, bolivia, perù iguazù, cascate, argentina, brasile, unesco Nilo, fiumi, africa Cina, muraglia, fortezze
Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Follow in Google+ Sottoscrivi il feed Seguimi  in StumbleUpon

Le Everglades sono una regione paludosa subtropicale situata nella porzione meridionale dello stato della Florida (USA).

everglades_panorama_aereoLe Everglades sono una regione paludosa subtropicale situata nella porzione meridionale dello stato della Florida, specificamente con parti nelle contee di Monroe, Collier, Palm Beach, Miami-Dade, e Broward. 

Benché molto modificate dallo sviluppo agricolo nella Florida centrale e meridionale, le Everglades formano la metà meridionale di un grande spartiacque che sorge nei pressi di Orlando, noto come sistema del Fiume Kissimmee. 

everglades_mapIl Kissimmee scorre da Taylor Creek, Nubbin Slough, e Fisheating Creek, e si scarica nel vasto (1.890 km²) e poco profondo (3 m) Lago Okeechobee. 

L'acqua che lascia il Lago Okeechobee nella stagione umida forma le Everglades, un'inondazione annuale, poco profonda e dal movimento lento, che può arrivare a 65 km di larghezza e ad oltre 160 di lunghezza, e scorre verso sud attraverso una piattaforma calcarea, nella Baia di Florida all'estremità meridionale dello stato.

Le Everglades si estendono dal Lago Okeechobee a nord, alla Baia di Florida a sud ed erano un tempo delimitate dalla palude Big Cypress ad ovest e dalla costa atlantica ad est. Sono state chiamate il Mare d'erba (Douglas, 1947) a causa del lento scorrere delle acque dall'Okeechobee in direzione sud e della predominanza di una ciperacea chiamata cladium. Punti leggermente elevati, in questa zona estremamente pianeggiante, sono coperti da alberi, solitamente cipressi.

Circa il 50 percento delle Everglades originarie sono state perse in favore dell'agricoltura. Gran parte di ciò che resta è oggi protetto da un Parco nazionale e da aree di conservazione delle acque.

L'acqua delle Everglades viene ancora usata come fonte idrica per grandi città dell'area quali Miami. Le Everglades sono attraversate da ovest a est da una strada a pagamento chiamata "Alligator Alley", che fa parte della Interstate 75.

Esistono diversi piccoli fiumi, come il Miami e il New River ad est e lo Shark River a sudovest. Il movimento delle acque di superficie è generalmente in direzione sud-sudest.
Everglades%20Animals%20-%20Snake[1]

everglades_Flanhinga

everglades_aquila

Everglades_National_Park_cypress

Everglades_padding

Everglades-Airboat

everglades-animals

Evergladesoverlook

everglades-national-park-florida-fla566

everglades-12399

everglades-otter5

everglades3

everglades-birds-eating-catfish-lake-harbor
 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Share on Google Plus

A proposito di Luca Soraci

Il mondo può essere considerato come un museo, un immenso museo che la natura el'uomo, rivali nella genialità hanno popolato di "meraviglie".
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento