Il Salto del Angel, la cascata più alta del mondo, si trova in piena foresta amazzonica del Venezuela.
Si trova lungo il corso del torrente Carrao e precipita dall'altopiano della montagna Auyantepui. Il fiume che si trova alla fine del salto é il Kerepakupay, nel Parque Nacional de Canaima, in Venezuela alle coordinate 5°56′43″N 62°26′57″W / 5.94528, -62.44917.
Il "Salto Angel" la cascata più alta del mondo (979 m.) che discende dal monte Auyantepui, nello stato Bolivar, in Venezuela.
Il nome viene dal suo scopritore, il pilota americano, Jimmy Angel. Gli indigeni la chiamavano "Churun Meru" ed era considerata insieme alla montagna un luogo sacro. La cascata si trova nel cuore della foresta amazzonica dello Stato di Bolívar, nel sud del Venezuela e per vederla si deve fare una escursione di due giorni attraverso il fiume o sorvolare la zona con piccoli aerei.
Nel 1936, torna in zona e riesce ad atterrare con il suo piccolo aereo sulla cima vicino alla parte superiore della cascata. Da allora le cascate, in suo onore sono correntemente denominate "Salto Angel" (in inglese "Angel Falls"). Per contrasto, il nome indigena delle cascate era la "bocca del diavolo".
Il monoplano di Angel, un Flamingo si impantanò sul terreno acquitrinoso fangoso e roccioso della cima del Auyan-tepui e rimase lì per 33 anni prima di essere portato via da un elicottero. Jimmy Angel ed i suoi tre compagni di esplorazione riuscirono a discendere il tepui e riuscirono a raggiungere il primo centro civilizzato soltanto dopo 11 giorni. L'aeroplano di Jimmy Angel si trova nel Museo de la Aviaciòn di Maracay; quello che può avvistarsi come un fugace lampo argenteo sulla cima é soltanto una replica che indica la posizione esatta.
Commenti
Posta un commento