Intorno a Møn sul Camønoen Trail: un'escursione nel Dark Sky Park.
Chiunque voglia fare escursioni è attratto dalle Alpi, dal Nepal, dal Cammino di Santiago o almeno da un famoso sentiero escursionistico a lunga percorrenza come il Kungsleden, che porta fino a Capo Nord.
Ma le vere avventure attendono altrove, dove non ci sono orde di escursionisti.
Dove il paesaggio è sconosciuto e il sentiero escursionistico spesso non è nemmeno segnalato.
La Danimarca non è un paese tradizionale per gli escursionisti, ma l'isola danese di Møn nel Mar Baltico è famosa per la sua costa gessosa ed è anche una meravigliosa meta escursionistica per i più curiosi. L'isola del Mar Baltico vanta ora anche un percorso escursionistico che ha ricevuto il massimo dei voti.
Nyord è l'isola dietro l'isola Møn.
Il Camønoen è un percorso circolare lungo 175 chilometri attorno all'isola di Møn, ma attraversa anche le isole di Bogø e Nyord e si fregia del bellissimo titolo di "sentiero escursionistico più amichevole del regno danese ".
Chi vuole camminare per sempre.
Si snoda principalmente lungo la spiaggia, attraverso boschi e campi, sciami di zanzare e passando davanti alle ville di famosi scrittori.
Il sole è cocente, il vento soffia forte. Chiunque voglia percorrere tutto questo cammino dovrà sudare, ma sarà ricompensato da panorami meravigliosi.
Una natura mozzafiato.
Con una natura mozzafiato, reperti storici, gente cordiale e tante sorprese, il pittoresco Camønoen è un'ottima meta anche per gli escursionisti meno esperti.
Da Stege , la piccola capitale dell'isola, usciamo dal villaggio alla ricerca dell'inizio di Camønoen.
Il sentiero è ampio e costeggia una strada.
E passiamo davanti a un tipico angolo di Danimarca: un complesso scolastico moderno come un'astronave.
Una bicicletta dimenticata giace nel cortile della scuola, tutto il resto sembra appena costruito e inutilizzato.
Il sistema educativo danese è considerato esemplare in tutto il mondo; il paese ha una popolazione esigua ma un elevato standard di istruzione.
Le aule, che il custode ci mostra gentilmente, sono ariose e spaziose, ben attrezzate e moderne.
Ci sono chitarre per chiunque voglia suonare, attrezzature sportive, aule luminose, in stile scandinavo ma accoglienti.
L'isola dietro l'isola.
Non c'è tempo per guardare tutto da vicino. Il percorso si fa lungo, fino all'isola di Nyords, che si erge su Møn come una coda.
Dopo pochi chilometri appare finalmente il primo segnavia, discretamente nascosto da un piccolo palo con il logo del percorso circolare che costeggia l'intera isola.
Poco dopo il sentiero si allontana finalmente dalla strada e si inoltra nella palude, verde e rigogliosa.
Presto inizia un bosco, il sentiero sale, o meglio, sale: dislivelli di 20 metri sembreranno presto una vera salita.
Questa foresta è come un mercato della frutta.
Lungo il cammino crescono more e lamponi, così tanti che gli abitanti di Stege si recano qui in pellegrinaggio per raccoglierne la loro parte.
Incontriamo due donne con enormi cesti e di buon umore.
Vicino all'auto, che hanno parcheggiato poco distante, ci sono già altri cesti, pieni fino all'orlo. Da qui il buon umore!
Fuori nel fine settimana
Mangiamo quello che ci viene fame e continuiamo a camminare attraverso una delle tipiche aree di villeggiatura danesi.
Ogni casa è lontana dall'altra, la maggior parte è vuota perché i proprietari vengono solo nei fine settimana.
Ma Per e sua moglie sono lì, a fissare con stupore i nostri enormi zaini.
Chiacchieriamo un po', sono entrambi ciclisti appassionati e hanno viaggiato in tantissimi paesi. Purtroppo non si può andare in giro in bicicletta, dice
Per, ci sono troppe piste ciclabili che costeggiano direttamente la spiaggia. Ottime prospettive!
Dietro la foresta, un chilometro più avanti, il paesaggio si apre e il ponte per Nyord attende sulla sinistra.
Ci sono anche i resti di ex stabilimenti di pesca, fatiscenti, abbandonati e dimenticati.
Dietro il ponte si trova Nyord, un pezzo di terra alluvionale la cui storia, dai tempi antichi fino ai giorni nostri, è ben documentata, anche se in realtà l'isola si trova alla fine del mondo.
Solo in barca.
Fino al XX secolo, la navigazione, insieme all'agricoltura e alla pesca, costituiva la principale fonte di reddito.
Per oltre 60 anni, il battello postale Røret fu l'unico collegamento permanente da e per l'isola, fino alla costruzione del ponte per Møn nel 1968.
Il
Oggi, gran parte dell'isola non è una semplice riserva naturale. È la prima riserva della biosfera UNESCO della Danimarca.
Il villaggio di Nyord ha conservato la sua forma tradizionale, con le antiche fattorie e la chiesa ottagonale al centro.
Gli amanti della natura vengono qui per osservare gli uccelli.
I danesi hanno costruito apposite torri di osservazione da cui è possibile osservare meglio gli animali.
A parte una manciata di persone e gli innumerevoli uccelli, qui vivono solo bovini, che, recintati in modo poco rigoglioso, si dirigono sempre verso luoghi dove non c'è acqua.
Sentieri escursionistici collegano il villaggio al porto, al punto di osservazione del pilota e alla fattoria di Hyldevang , che ora è il centro naturalistico e la nostra destinazione.
Ci sono tre rifugi nel meraviglioso giardino verde che devono essere prenotati in anticipo.
Non dormire in tenda.
Ufficialmente non è permesso dormire in tenda.
Ma, data la loro rilassatezza, a nessuno importa.
Non c'è nessuno quando arriviamo, ma la sera arrivano altri escursionisti.
Una famiglia arriva in macchina con quattro bambini in età prescolare.
Vogliono mostrare ai bambini come accendere un fuoco all'aperto e dormire all'aperto.
Stiamo andando verso il villaggio, dove c'è un piccolo negozio, diverse esposizioni di prodotti agricoli e gallerie, oltre a un bar.
Dopo la lunga camminata - i 12 chilometri previsti sono diventati di nuovo 18 - la torta è deliziosa.
Poi arriva il crepuscolo e scopriamo perché Nyord è il cuore dell'omonimo parco internazionale Dark Sky: nel cielo brillano dieci volte più stelle che a casa nostra.

Camønoen è un sentiero escursionistico a Møn, noto come il sentiero escursionistico più accogliente della Danimarca. È aperto tutto l'anno, è ben segnalato e offre esperienze variegate, tra cui escursioni attraverso i villaggi, lungo la costa e fino alle scogliere di Møns Klint, patrimonio dell'UNESCO, che possono essere ammirate da vicino dalle spiagge.
RispondiEliminaIl percorso presenta tratti di sabbia sciolta che richiedono una buona forma fisica in alcuni tratti, ma è possibile adattare facilmente la lunghezza del percorso utilizzando i numerosi rifugi e villaggi lungo il percorso.
Lungo il percorso sono disponibili numerose possibilità di alloggio, tra cui B&B, rifugi, campeggi e persino un castello.
EliminaCi sono nove cosiddette "Camønopause" distribuite uniformemente lungo il percorso, dove gli escursionisti possono riposarsi, riempire le borracce, usare i servizi igienici e conoscere la zona. Qui è anche possibile timbrare il proprio "Camøno Pass".
Il miglior percorso d'Europa: parte del Camønoen, il Klintekongens Rige (un anello di 14 km a Møns Klint), è stato votato miglior percorso escursionistico d'Europa dall'Istituto Tedesco per l'Escursionismo.
È possibile ottenere maggiori informazioni e mappe presso il Museo di Møns, punto di partenza del percorso.