Escursione sul Camøno Trail che si snoda lungo l'intera isola di Møn.
Chi ama fare escursioni è attratto dalle Alpi, dal Nepal, dal Cammino di Santiago o almeno da un famoso sentiero escursionistico a lunga percorrenza come il Kungsleden, che arriva fino a Capo Nord.
Ma le vere avventure vi aspettano altrove, dove non ci sono orde di escursionisti. Dove il paesaggio è sconosciuto e il sentiero spesso non è nemmeno segnalato. Avete mai sentito parlare del sentiero Camønoen?
Il Camøno Trail si snoda lungo l'intera isola di Møn.
Il Camøno Trail si snoda lungo l'intera isola di Møn. costeggiando spiagge, scogliere, attraversando foreste e paludi solitarie. Stiamo cercando di vivere una nuova avventura.
La Danimarca non è un paese tradizionale per gli escursionisti.
Ma l'isola danese di Møn nel Mar Baltico è famosa per la sua costa gessosa.
Ed è anche una meravigliosa meta escursionistica per i più curiosi. L'isola del Mar Baltico vanta ora anche un percorso escursionistico che ha ricevuto il massimo dei voti.
Il cosiddetto sentiero Camønoen è un itinerario circolare lungo 175 chilometri attorno all'isola di Møn.
Ma attraversa anche le isole di Bogø e Nyord e si fregia del bellissimo titolo di "sentiero escursionistico più amichevole del regno danese".
Lungo le spiagge.
Si snoda principalmente lungo la spiaggia, attraverso boschi e campi, sciami di zanzare e passando davanti alle ville di famosi scrittori.
Il sole è cocente, il vento soffia forte.
Chiunque voglia percorrere tutto questo cammino dovrà sudare, ma sarà ricompensato da panorami meravigliosi.
Con una natura mozzafiato, reperti storici, gente cordiale e tante sorprese, il pittoresco Camønoen è un'ottima meta anche per gli escursionisti meno esperti.
Prima c'è un ponte, poi un altro. Uno è enorme, una meraviglia della tecnologia.
Ma c'è solo un piccolo ponte che porta a Mon, lungo ma piatto.
Sulla destra ci sono uccelli nell'acqua, sulla sinistra un pescatore aspetta la preda.
La chiamavano Dannebrok: la bandiera danese.
Grandi case solitarie caratterizzano il paesaggio dell'isola, situata nel mezzo del Mar Baltico, ma fuori dai soliti percorsi turistici.
Campeggio vuoto.
Anche il campeggio in cui ci trasferiamo prima di iniziare la nostra escursione è quasi completamente vuoto.
Non si vede nessuno, né davanti né dietro, né una casa mobile, né un'auto, nemmeno un addetto alla reception.
Chi dorme qui troverà pace.
Il Camønoen inizia a Stege, l'unica grande città dell'isola di Møn.
E chi qui fa anche escursioni? Il Camønoen inizia a Stege, l'unica grande città dell'isola considerata la capitale non ufficiale.
La città di Møn, isola danese del Mar Baltico, si trova al centro della costa settentrionale.
Grazie alla posizione unica tra la laguna di Stege Nor e la baia di Stege, il mare sulle spiagge è calmo e i panorami sono fantastici.
Varcando la porta medievale della città, si aprono vicoli tortuosi pieni di negozi, piccoli pub e vecchie case.
T
La spiaggia è per l'estate.
Il clima di Stege è mite: quando la probabilità di precipitazioni diminuisce in primavera, inizia il periodo migliore per esplorare il luogo e i dintorni.
Il periodo migliore per una vacanza al mare a Stege è ovviamente l'estate inoltrata, ma anche in quel periodo non fa mai troppo caldo, con temperature solitamente inferiori ai 30 °C.
Le onde azzurre del Mar Baltico, invece, invitano a un tuffo rinfrescante nell'acqua fresca.
C'è ancora un po' di tempo fino ad allora, fuori stagione Stege è tranquilla e silenziosa.
Si può bere un buon caffè in piazza del mercato, accompagnato da una vera torta di mele danese, e poco dopo ci si ritrova a un angolo di strada da una festa musicale privata a cui tutto il paese è invitato.
Il porto e la vecchia prigione della città.
Alcuni musicisti suonano classici di Bob Dylan e Bruce Springsteen, i vicini chiacchierano e finalmente scopriamo anche perché le finestre intorno al cortile sono sbarrate: questa era la prigione della città in passato.
Guarda su cosa sei seduto, dice uno: la cella 7 è la scritta, perché questa è una vecchia sedia di legno della prigione!
Passeggiata al porto.
Il posto più bello qui è il porto, dove la gente canta e balla.
Proprio accanto al Museo di Møns con l'Empiregaarden e il Museo del collezionista di Thorsvang c'è un villaggio vichingo medievale, un'altra banda suona e le navi solcano il bacino del lievito.
Oltre agli ormeggi dell'ex zuccherificio, c'è anche un porto turistico che offre una vista incredibile sul traffico marittimo nella baia di Stege.
Il famoso mercato delle pulci di Møns.
Il famoso mercato delle pulci di Møns si tiene sempre qui da metà giugno, mentre da luglio il mercato del martedì si svolge fino ad agosto.
Il primo venerdì e sabato di settembre di ogni anno, si celebra il mercato delle aringhe con prelibatezze fresche di mare.
A Stege si festeggia la Giornata della Mela in ottobre.
Potrete assaggiare più di 30 diverse varietà di questo dolce frutto e imparare ricette insolite a base di mele!
Rientro al campeggio passando per la Storetor, con l'antico municipio di Stege, che si dice fosse una delle piazze più grandi della Danimarca nel Medioevo.
Fai un altro respiro.
Domani inizieremo un giro intorno all'isola, sempre lungo la costa, sempre avanti, mai indietro, da un riparo all'altro.
Questo è il piano.
Vediamo cosa succede, quando lasceremo la cittadina lungo la strada che vedete in queste foto...
t

L'escursionismo sull'isola di Møn si concentra principalmente nelle scogliere di Møns Klint, che offrono sentieri panoramici sopra e sotto le scogliere bianche alte fino a 128 metri. È possibile esplorare diversi percorsi di varia lunghezza partendo dal Geocenter Møns Klint, che offre anche mappe e informazioni, e scendere fino alla spiaggia tramite scale di legno per un punto di vista diverso. L'area è adatta a diverse attività all'aperto oltre all'escursionismo, come il ciclismo o il kayak.
RispondiEliminaL'escursionismo a Møn offre un'esperienza naturalistica unica, combinando la bellezza selvaggia delle scogliere di gesso con la tranquillità dei boschi e la vista del mare.
Elimina