Il Giardino o Parco delle Farfalle a Benalmádena nel sud della Spagna.
Ciao cari viaggiatori. Oggi vorrei raccontarvi la mia visita al parco delle farfalle di Benalmádena, una città nel sud della Spagna.
Il giardino delle farfalle (Mariposario in spagnolo) è ospitato in uno splendido edificio esotico che ricorda un tempio orientale da fiaba in stile thailandese.
Il Giardino delle Farfalle (Benalmádena, Spagna).
Una fontana a forma di testa di Buddha.
All'interno dell'edificio si trova una fontana a forma di testa di Buddha, oltre a sculture decorative e oggetti d'arredo in stile cinese antico.
Vicino alla biglietteria abbiamo visto una gigantesca scultura di una farfalla smeraldo che imitava il volo con ali, antenne e zampe. Una mostra davvero interessante e suggestiva.
Le farfalle decorative.
Abbiamo apprezzato molto le farfalle decorative che decoravano le pareti e gli specchi della hall, creando un'atmosfera da giardino tropicale.
Il biglietto d'ingresso al giardino delle farfalle costava 12 euro, ma costava 10 euro se acquistato online dal sito web del parco.
Un giardino paradisiaco.
Appena entrati nel parco delle farfalle, ci siamo sentiti come in un giardino paradisiaco, dove farfalle giganti di diverse specie e colori volavano ovunque.
Passeggiando per i sentieri del giardino, abbiamo potuto osservare farfalle esotiche provenienti da tutto il mondo volare liberamente tra fiori e vegetazione.
Il giardino ospita circa 1500 farfalle e falene tropicali.
È possibile osservare il volo, l'alimentazione, la riproduzione e la nascita delle farfalle.
Il giardino ospita circa 1500 farfalle e falene tropicali.
I pannelli informativi del Butterfly Park spiegano che le farfalle portate al parco provengono da diversi paesi, come Filippine, Malesia, Costa Rica, Kenya, Bali e Thailandia.
Vengono catturate in natura e poi portate al Butterfly Park allo stadio di larve.
Vengono esaminate nel laboratorio del parco e farfalle esotiche nascono in condizioni controllate.
Le farfalle vengono nutrite quotidianamente con nettare artificiale.
Le farfalle del parco vengono nutrite quotidianamente con nettare artificiale preparato in laboratorio.
In tutto il parco erano presenti mangiatoie speciali che imitavano i fiori aperti, da cui le farfalle bevevano il dolce nettare.
Frutti recisi da luoghi diversi erano legati agli alberi, permettendo al succo di fluire, e le farfalle se ne nutrivano avidamente.
E abbiamo letto che alcune specie di farfalle si nutrono della linfa di alberi specifici.
Su un albero vivevano farfalle notturne uniche.
Queste falene volano solo di notte. Sorprendentemente, questa famiglia di falene è priva di apparato digerente, quindi non mangia nulla.
Di conseguenza, vivono solo dai 4 ai 6 giorni, mentre altre specie di farfalle vivono più a lungo.
Nel parco erano presenti delle lenti di ingrandimento speciali per osservare le farfalle.
All'interno del giardino c'erano molte bellissime piante tropicali, che sono la base della vita delle farfalle perché si nutrono e si riproducono su di esse.
Ogni specie di farfalla richiede piante specifiche per la deposizione delle uova, poiché il futuro bruco si nutre di queste piante.
Queste piante sono chiamate piante ospiti. La farfalla femmina deve identificare e trovare la pianta ospite tra la vasta diversità botanica della foresta tropicale, poiché ciò è essenziale per la sopravvivenza della sua prole.
Laghetti artificiali con pesci, una cascata e un ponte.
All'interno c'erano piccoli laghetti artificiali con pesci, una cascata e un ponte.
L'aria era molto calda e umida perché il parco mantiene un clima tropicale.
La temperatura varia dai 24 ai 29 gradi, con un'umidità relativa dell'80%, condizioni ideali che riproducono l'ambiente naturale in cui vivono le farfalle.
Siamo saliti al secondo piano tramite una scala di legno, dove c'erano delle panchine e una bellissima vista sul giardino; inoltre si potevano osservare le farfalle dall'alto.
Nel parco sono stati organizzati dei mini tour nei quali sono state spiegate le caratteristiche delle farfalle e si sono potute osservare le larve nelle diverse fasi di sviluppo.
Uccelli, farfalle e il canguro di Eugenie.
È stata una grande sorpresa vedere un canguro dormire tra gli uccelli e le farfalle nel giardino delle farfalle.
Si chiamava canguro di Eugenie, dal nome dell'isola in cui questi animali furono scoperti per la prima volta.
Il canguro di Eugenie è un animale molto raro che vive principalmente in alcune regioni orientali e occidentali dell'Australia, solitamente nelle riserve.
La tartaruga dalle zampe rosse.
Abbiamo visto anche la tartaruga dalle zampe rosse.
Si tratta di una specie di tartaruga terrestre che si nutre solo di frutta e verdura.
La popolazione di questa specie in natura sta diminuendo, quindi è a rischio di estinzione.
C'era un'aula dove venivano organizzate attività didattiche per gruppi di studenti.
Abbiamo visto anche un negozio di souvenir nel parco delle farfalle, dove venivano venduti gioielli, libri, ombrelli, portachiavi e altri articoli con immagini di farfalle.

In questo spettacolare tempio thailandese, potrete passeggiare tra oltre 1.500 farfalle esotiche provenienti da tutto il mondo, che volano libere in un paradiso tropicale di cascate e fiori. Potrete osservare come nascono, come si riproducono e divertirvi a imparare tante cose su questi meravigliosi insetti.
RispondiEliminaIl Giardino delle Farfalle ospita circa 1.500 farfalle provenienti dalle regioni tropicali di tutto il mondo. Poiché la loro vita media è di sole 2-3 settimane, è possibile trovare sempre nuove specie nel giardino. Durante tutto l'anno, è possibile osservare più di 150 specie diverse.
EliminaPoiché molte specie si riproducono proprio qui nel parco, oltre alle farfalle, è possibile osservare altre fasi del loro ciclo vitale, come la deposizione delle uova e la deposizione dei bruchi, o comportamenti come le delicate danze di corteggiamento e l'accoppiamento. Nuove farfalle emergono ogni giorno; non perdete questa opportunità unica di vederle uscire dalle crisalidi e spiegare le ali. Potrete assistere al loro primo volo dopo la metamorfosi.
Sebbene specie provenienti da tutto il mondo convivano nello stesso spazio della Casa delle Farfalle, non vi è alcun conflitto o competizione tra loro.
Le condizioni all'interno dell'area di volo sono quelle dei loro habitat naturali: 80% di umidità relativa e una temperatura di 24-29 °C.