Una "pausa in città" ad Hamilton
Per questi due cittadini, che vivono in appartamenti, è stato un vero cambiamento di ritmo adattarsi a tutte quelle grandi case in grandi proprietà con ampie viste e lunghi viaggi in auto per raggiungere tutti i servizi. Ci siamo goduti il cielo scuro e il silenzio, ma a volte può essere un po' TROPPO tranquillo. Abbiamo interrotto le nostre sei ore di viaggio da uno scambio di casa all'altro con quella che alcuni chiamano una fuga in città, una notte in un piccolo appartamento per suocere ad Hamilton.
Durante il nostro viaggio dalle Northlands, ci siamo fermati ancora una volta in spiaggia per un piccolo picnic e poi per un pranzo tardivo nel sud di Auckland. Volevamo arrivare fin qui perché è uno dei pochi posti informali (non un'"esperienza" vera e propria) dove si può provare l'hangi Maori. Eravamo entusiasti di questa pila di carni cotte a fuoco lento: pollo sopra, agnello sopra, maiale sopra, patata dolce locale chiamata kumara, insieme ad altre verdure. Tradizionalmente, la cottura avviene sottoterra, su carboni ardenti, ma può essere anche in un affumicatore a pila.
Il nostro non aveva affatto il sapore di tostato, ma piuttosto di bollito e insipido, quasi senza spezie a parte il sale. Ci riproveremo se ne avremo l'occasione. Devo anche segnalare la bevanda "Feijoa Fizz": è un frutto molto amato con un sapore unico che non riesco a descrivere con nessun altro paragone. Sono di stagione e li ho scoperti per la prima volta ad Auckland. Continuavo a vederne scatole fuori dalle case, poi finalmente in un fast food. Ho chiesto come si mangia questo frutto e mi hanno risposto tagliato a metà, con un cucchiaio, come un kiwi! Ne ho mangiati a sazietà anche nel frutteto della nostra ultima casa.
Le feijoa sono aspre e sode. I kiwi sono belli e dolci!
Da lì, il viaggio si è inoltrato verso l'interno, più a sud, con temperature notevolmente più fresche e colori sempre più intensi man mano che le foglie autunnali iniziavano a comparire. Ne abbiamo avuto un'ottima dimostrazione lungo la passeggiata lungo il fiume di Hamilton, dopo il check-in. I nostri ospiti erano una coppia molto interessante: un neozelandese e un sudafricano, che cercavano di dimostrare al governo di essere in una "relazione impegnata e affettuosa" dopo oltre 10 anni insieme e 2 anni di matrimonio. A quanto pare, c'è un enorme problema di frodi sui visti che riguardano falsi matrimoni con persone provenienti da paesi africani e asiatici.
La cittadina aveva un'atmosfera vivace. Quel giorno la squadra locale di rugby aveva vinto una partita e la gente stava festeggiando, i ristoranti avevano acceso i riscaldatori sui terrazzi e la musica a tutto volume. Abbiamo sentito qualcosa che ci chiamava, un piccolo locale di musica indipendente in un seminterrato. La musica sembrava dal vivo, ma era registrata, più tardi avrebbero dato una serata open mic. Siamo andati a mangiare un boccone e poi siamo tornati per assistere ad alcune delle esibizioni più terrificanti fuori da un karaoke, ma è stato memorabile e comunque divertente!
Il giorno dopo abbiamo fatto una lunga corsa lungo il fiume e abbiamo visitato un'attrazione che ci ha richiesto diverse ore di tempo. Non riesco a credere che questo giardino fosse gratuito, visto che era stato investito molto nella sua progettazione. C'erano sezioni ispirate a tutti i diversi tipi di giardino classico, tra cui Tudor, giardino inglese, rinascimentale italiano, cinese, giapponese, indiano, agricolo Maori, modernista, surrealista e persino dell'Antico Egitto.
C'erano aree dedicate alle rose e altre alle specie locali, oltre a un'enorme area dedicata alle erbe aromatiche e ai prodotti commestibili, da esporre e sfamare. Siamo rimasti lì abbastanza a lungo da farci venire anche fame. Per fortuna c'era una bancarella di gelati di uno dei migliori caseifici neozelandesi, specializzato in sapori locali. La feijoa è una di queste! Abbiamo preso un'altra specialità locale, piuttosto comune: solo vaniglia con miele, ma questo gusto è ovunque e il nome è delizioso: Hokey Pokey.
Il viaggio da Hamilton a casa nostra sulle rive del grande Lago Taopo è stato gloriosamente bucolico, degno di un film. In particolare, dei film del Signore degli Anelli: siamo passati proprio davanti al set cinematografico di "Hobbiton". Invece di fermarci lì, abbiamo fatto una breve passeggiata fino a questo imponente ponte sospeso. Poi, alla nostra tappa successiva, siamo tornati a pianificare i pasti, abbiamo fatto una grande spesa e ci siamo preparati di nuovo tutti i pasti.
Commenti
Posta un commento