Intorno all'Iran n. 8 – Shiraz

DSC07947.JPG


L'ultima grande città iraniana che abbiamo visitato durante questo viaggio è stata l'ex capitale dell'Impero Persiano, Shiraz. Con oltre 1,5 milioni di abitanti, si collocava al sesto posto nella lista delle città più grandi dell'Iran, ma ci sono stati periodi nella storia in cui Shiraz era una città molto più importante. Nelle immediate vicinanze della città si trovano due antiche capitali dell'Impero Persiano, ovvero Pasargada, situata a circa 130 km a nord-est, e Persepoli, situata approssimativamente nella stessa direzione nord-orientale, ma 50 km più vicina.
Solo dopo la caduta di queste due grandi città Shiraz poté prosperare, e l'apice di questo sviluppo giunse dopo la conquista araba del 693. Nuove moschee, palazzi e biblioteche furono costruiti nella città e le mura difensive furono ampliate. Per una fortunata coincidenza, Shiraz non fu distrutta dai Mongoli, che avevano completamente devastato la Persia diverse volte nel corso della storia.
[IT]
L'ultima grande città iraniana che abbiamo visitato durante questo viaggio è stata l'ex capitale dell'Impero Persiano, Shiraz. Con oltre 1,5 milioni di abitanti, si collocava al sesto posto nella lista delle città più grandi dell'Iran, ma ci sono stati periodi storici in cui Shiraz era una città molto più importante. Nelle immediate vicinanze della città si trovano due antiche capitali dell'Impero persiano, Pasargade, situata a circa 130 km a nord-est, e Persepoli, situata approssimativamente nella stessa direzione nord-est, ma 50 km più vicina.
Fu solo dopo la caduta di queste due grandi città che Shiraz poté prosperare, e l'apice di questo sviluppo giunse dopo la conquista araba del 693. In quel periodo, nella città furono costruite nuove moschee, palazzi e biblioteche, e le mura difensive furono ampliate. Per una fortunata coincidenza, Shiraz non fu distrutta dai Mongoli, che avevano devastato completamente la Persia diverse volte nel corso della storia.

DSC00679.JPGDSC00700.JPGDSC00704.JPGDSC00705.JPGDSC00706.JPGDSC00717.JPGDSC00718.JPGDSC00720.JPGDSC00726.JPGDSC07854.JPGDSC07877.JPGDSC07916.JPGDSC07928.JPGDSC07930.JPGDSC07950.JPGDSC07951.JPGDSC07952.JPGDSC07956.JPGDSC07957.JPGDSC07960.JPGDSC07963.JPGDSC00666.JPGDSC00671.JPGDSC00673.JPGDSC00674.JPG

[ITA]
Siamo stati fortunati ad essere ospitati anche a Shiraz da iraniani tramite la piattaforma di couchsurfing e, come già accaduto diverse volte in passato, questa volta abbiamo potuto visitare luoghi molto interessanti di cui non si trovano informazioni nelle tipiche guide turistiche. Uno di questi luoghi era la "casa della forza", dove ancora oggi viene praticata una forma di attività fisica che combina atletica, sollevamento pesi, musica e rituali religiosi. Al ritmo di tamburi sordi, in una piccola stanza in un profondo seminterrato, raggiungibile solo tramite scale strette e ripide, si trova uno zurkhaneh, una sorta di palestra persiana, la cui idea nacque in epoca preislamica. Nello zurkhaneh, gli esercizi vengono eseguiti in un anello ottagonale a piedi nudi e a petto nudo. Questo simboleggia l'uguaglianza sociale tra i singoli atleti. Oltre a lavorare sulla forza fisica, i giovani che si allenano nello zurkhaneh acquisiscono valori come il rispetto per gli altri atleti, la modestia e l'onestà. L'intera stanza è piena di attrezzi ginnici molto strani. Non ci sono bilancieri, manubri o kettlebell tipici delle palestre moderne. In compenso, vari tipi di clave, bersagli e palle da allenamento sono sparsi tra i conti. Tanto per divertimento, vorrei aggiungere che questo è l'ultimo sport in Iran che non permette alle donne di competere, anche se va detto che le donne iraniane stanno iniziando a impegnarsi in questa direzione, quindi chissà cosa succederà tra un po'.
[EN]
Siamo stati fortunati ad essere ospitati anche a Shiraz da iraniani tramite la piattaforma di couchsurfing e, come già successo diverse volte in passato, anche questa volta grazie a questo abbiamo potuto visitare luoghi molto interessanti, di cui non troverete informazioni nelle tipiche guide turistiche. Uno di questi luoghi era la "casa della forza", dove ancora oggi viene praticata una forma di attività fisica che combina atletica, sollevamento pesi, musica e rituali religiosi. Al ritmo di tamburi sordi, in una piccola stanza in un profondo seminterrato, raggiungibile solo tramite strette e ripide scale, si trova uno zurkhaneh, un tipo di palestra persiana, la cui idea risale all'epoca preislamica. Nello zurkhaneh, gli esercizi vengono eseguiti su un anello ottagonale a piedi nudi e a petto nudo. Questo simboleggia l'uguaglianza sociale tra i singoli atleti. Oltre a lavorare sulla forza fisica, i giovani che si allenano nello zurkhaneh acquisiscono valori come il rispetto per gli altri atleti, la modestia e l'onestà. L'intera stanza è piena di attrezzi ginnici molto particolari. Nelle palestre moderne non troverete i classici bilancieri, manubri o kettlebell. Invece, sui banconi sono stipati clave, scudi o palle da ginnastica. Come curiosità, aggiungo che questo è l'ultimo sport in Iran che, ad oggi, non permette alle donne di competere, anche se va detto che le donne iraniane si stanno impegnando in questa direzione, quindi chissà cosa succederà tra un po'.

DSC07902.JPGDSC07903.JPGDSC07904.JPGDSC07906.JPGDSC00730.JPGDSC00731.JPGDSC00735.JPGDSC07891.JPG

Fonte

Commenti

Posts piú popolari

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Il Parco nazionale di Mesa Verde è un patrimonio dell'umanità riconosciuta dell'UNESCO.

Il Nilo, il fiume sacro, uno dei due fiumi più lunghi della Terra.

Il lago Titicaca, il più grande del Sudamerica, si trova a quasi quattromila metri di altezza sull'altopiano

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il deserto del Negev, scatola di sabbia e di sogni, l’ultima versione della fantasia scientifica israeliana sul futuro.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Ofiuco nuovo segno zodiacale motivo di dibattito tra detrattori e appassionati..

Cosa c’è da sapere sul malocchio