Il Castello di Gripsholm ospita una delle gallerie di ritratti più antica della Svezia.

Il castello di Gripsholms (in svedese Gripsholms Slott) è un castello situato nella cittadina di Mariefred, nella provincia di Södermanland, in Svezia. Esso è considerato uno dei gioielli architettonici più importanti e raffinati del patrimonio culturale svedese. Esso si affaccia sul Lago Mälaren nella Svezia centro-meridionale, nella municipalità di Strängnäs, a circa 60 km a ovest di Stoccolma.

L'edificio più antico venne fatto edificare intorno al 1380 dal capo del consiglio reale Bo Jonsson, sotto il regno di Magnus IV di Svezia, e appartenne alla sua famiglia fino alla sua morte, quando venne acquistato dalla regina Margherita nel 1404 e fatto oggetto di confisca da parte di Gustavo I di Svezia nel 1526.
svezia-castello-Gripsholm
Per ordine di quest'ultimo la costruzione originale venne demolita e al suo posto venne edificato un castello con torri circolari e un muraglione con scopi difensivi. Da allora il castello è sempre appartenuto alla famiglia reale svedese ed è utilizzata come residenza sin dal 1713.

Tra il 1563 e il 1567 il castello fu utilizzato come prigione da parte di Erik XIV di Svezia per detenere suo fratello Giovanni e la moglie Caterina Jagellona. Nello stesso castello, il 20 giugno 1566 vi nacque Sigismondo III di Svezia.
svezia-castello-Gripsholm1
Utilizzato ancora come prigione tra il 1713 ed il 1773, venne ristrutturato da Gustavo III di Svezia, su consiglio di sua moglie Sofia Maddalena. Tra le opere più rilevanti di questo periodo è da annoverare la costruzione di un teatro all'interno di una delle torri.

Tra il 1889 ed il 1894 esso fu sottoposto a una nuova ristrutturazione molto discussa, per opera dell'architetto Fredrik Lilljekvist, secondo il cui progetto gran parte delle opere risalenti ai secoli XVII e XVIII vennero totalmente rimosse. Tra i lavori più rilevanti di questa fase è da considerare la costruzione di un terzo piano, mentre la progettata demolizione di una delle ali venne poi messa da parte.
svezia-gripsholm
Attualmente il castello è aperto al pubblico e ospita una delle gallerie di ritratti più antica della Svezia e del mondo, la Statens porträttsamlingar.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

  1. I Castelli svedesi sono molto belli dall'esterno e lasciamo molto a desiderare all'interno.... Per chi ha visto Versailles, la Reggia di Caserta ecc. sono ben poca cosa. Questo, collocato a qualche centinaio di metri da Mariefred, é comunque ben tenuto e apre uno spaccato su una dinastia "povera" d'europa. Vale comunque una visita

    RispondiElimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.