edouard nasa, photos, spazio, scienza altamira, grotte, spagna, preistoria granchio, coco, birgus latro etna, sicilia, vulcani, italia titicaca, lago, bolivia, perù iguazù, cascate, argentina, brasile, unesco Nilo, fiumi, africa Cina, muraglia, fortezze
Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Follow in Google+ Sottoscrivi il feed Seguimi  in StumbleUpon

Daikichi Amano, tra i più originali e innovativi nel panorama artistico giapponese.

DaikichiAmanoNato a Tokyo nel 1973, Amano studia arte in America, a San Diego, e quindi torna in patria per avviare una personalissima ricerca che progressivamente lo conduce dal linguaggio cinematografico a quello fotografico.

 

Esordisce come artista nel 2007 a Tokyo.

 

Le sue incredibili fotografie svelano fantasie che scaturiscono da una visione animistica e atavica, ancorata a desideri e paure che, pur affondando le loro radici nella tradizione mitologica e iconografica nipponica, sono segnate anche dall'esplosiva creatività dell'artista.


Daikichi Amano opera-di-daikichiamanoAl centro del suo mondo visionario, senza dubbio tra i più originali e innovativi nel panorama artistico giapponese contemporaneo, il corpo si mescola fino a fondersi con gli elementi della natura in una lotta titanica che richiede un dispiegamento di forze psicofisiche estreme da parte dell'essere umano, che infine si fa materia e vibra di vita propria.

 

I primi scatti di questa nuova piega nel suo lavoro sono dedicati al cosiddetto octopus fetish: belle modelle nude vengono ricoperte di piovre e polpi, che talvolta sottolineano con i tentacoli le loro forme, ma più spesso creano una sorta di grottesco e mostruoso ibrido.

 

Le immagini sono al tempo stesso repellenti e sensuali, quasi archetipiche, e il raffinato uso della luce e della composizione fa risaltare questa strana commistione di umano e di animale, sottolineando la sessualità allusa dalla scivolosa e umida pelle dei cefalopodi.

 

Daikichi Amano

Daikichi Amano1

Daikichi Amano2

Daikichi Amano3

Daikichi Amano4

Daikichi Amano5

Daikichi Amano6

Daikichi Amano7

Daikichi Amano8

Daikichi Amano9

Daikichi Amano10

Daikichi Amano11

Daikichi Amano12

Daikichi Amano13

Daikichi Amano14

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Share on Google Plus

A proposito di Luca Soraci

Il mondo può essere considerato come un museo, un immenso museo che la natura el'uomo, rivali nella genialità hanno popolato di "meraviglie".
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento