"Polar Obsession 2" le fotografie di Paul Nicklen, il fotografo dei ghiacci.

paul-nicklenPaul Nicklen colpisce nel segno ancora una volta: dopo cinque World Press Photo e innumerevoli altri riconoscimenti, questa volta si è aggiudicato il primo premio assoluto del prestigioso Veolia Environment Wildlife Photographer of the Year. E lo ha fatto con un'immagine straordinaria (sopra) scattata nell'ambito del servizio "Velocità di fuga”, che potrete ammirare nel numero di novembre di National Geographic Italia in edicola il 31 ottobre.

Nato e cresciuto tra gli Inuit del Canada, grande esperto dei ghiacci artici e antartici, Nicklen è ormai consacrato come uno dei migliori fotografi naturalistici al mondo: ha fotografato per primo le temibili foche leopardo sott'acqua, realizzando un servizio epico che gli è valso un premio World Press Photo e altri prestigiosi riconoscimenti; ha documentato la caccia al narvalo nell'Artico, creando scompiglio nel mondo naturalistico per la crudezza delle sue immagini, e ora ha realizzato questo straordinario reportage, basato su una recente scoperta scientifica che rivela il segreto della velocità dei pinguini imperatore, di cui potrete leggere i particolari nel numero di novembre del magazine.

paul nicklen foca leopardoNicklen ha dovuto attendere anni prima di poter realizzare questo servizio nelle acque di Cape Washington, nel Mare di Ross, dove si trova una delle colonie di pinguini imperatore più grandi al mondo. E se alla fine ci è riuscito è merito della missione italiana in Antartide: grazie a National Geographic Italia, ha potuto accedere alle strutture del PNRA, in particolare alla base italiana Mario Zucchelli (che si trova a poca distanza da Cape Washington), realizzando anche il servizio "Antartide, Italia", pubblicato nel numero di giugno 2012.

Per realizzare questa immagine Nicklen si è immerso in un buco nel ghiaccio dove sapeva che i pinguini sarebbero riemersi ed è rimasto in attesa, attaccato al ghiaccio in superficie con le gambe e con le dita semicongelate, restando immobile per non spaventare i pinguini in arrivo. “Quando sono arrivati è stato fantastico", racconta. “Erano in centinaia, e si lanciavano fuori dall'acqua attraverso il buco proprio sopra di me. Un momento che mi sento incredibilmente fortunato di aver vissuto e che non dimenticherò mai".
 
Polar Obsession16
Polar Obsession17
Polar Obsession18
Polar Obsession19
Polar Obsession20
Polar Obsession21
Polar Obsession22
Polar Obsession23
Polar Obsession24
Polar Obsession26
Polar Obsession27
Polar Obsession28
Polar Obsession29
Polar Obsession30
Polar Obsession31
Polar Obsession32
Polar Obsession33
Polar Obsession34
Polar Obsession35
 
Ricerca personalizzata

 
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.