I boschi pietrificati sorsero nella Patagonia Argentina 150 milioni di anni fa.


bosque_petrificado_01I boschi pietrificati sorsero in Patagonia 150 milioni di anni fa, a causa di uno strano fenomeno naturale.

Esistono due testimoni principali di questo fenomeno, che ci permettono di osservare questa meraviglia millenaria.
150 milioni di anni fa, si produsse un fenomeno naturale in Patagonia, che determinò la comparsa di boschi pietrificati.

Le molteplici eruzioni vulcaniche, che hanno avuto luogo attraverso i secoli, coprirono con un manto di lava e ceneri il legno degli antichi alberi, trasformandoli in roccia.

bosques-petrificados_mapOggi, esistono due boschi pietrificati testimoni di quel processo millenario: il Bosco Pietrificato José de Ormachea ed il Monumento Natural Bosco Pietrificato Jaramillo.
Il primo di questi si trova a 30 chilometri dalla località di Sarmiento (Provincia di Chubut).

Il bosco pietrificato José de Ormachea è una riserva provinciale, che riceve annualmente migliaia di visitatori. Il Monumento Natural Bosco Pietrificato Jaramillo si trova invece a 150 chilometri dalla località di Jaramillo, nella Provincia di Santa Cruz.

Sia uno che l’altro contengono resti fossili di alberi, che misurano fra i 10 e i 15 metri, così come anche di rami, foglie, frutti e semi. I boschi pietrificati della Patagonia sono considerati i più importanti del Sudamerica, dal momento che possiedono i fossili di arbusti più grandi del Continente.

bosque-petrificado
Bosques Petrificados 1
bosques-petrificados
Bosques Petrificados Tronco_petrificado
Bosques Petrificados -Araucaria_petrificada
Bosques Petrificados Cerros_Madre_e_Hija
boschi pietrificati
Bosques Petrificados 2
Petrified_Araucaria_cone_from_patagonia-Edit3
Bosque petrificado II

 
Ricerca personalizzata

 
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.