Si allargano le fila dell’Esercito più famoso al mondo: scoperti altri nuovi soldati di terracotta.

Xi'_An_lo_Scopritore_delle_TombeL'esercito di terracotta è una scoperta archeologica cinese. È formato da 6.000 a 8.000 guerrieri in terracotta (non lo si sa con certezza poiché gli scavi sono ancora in corso), vestiti con corazze in pietra e dotati di armi.

Queste statue erano di "guardia" alla tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang.

Di queste statue sono state riportate alla luce solo 500 guerrieri, 18 carri in legno e 100 cavalli in terracotta. Tale sito archeologico si trova vicino a Xi'an, nella provincia Shaanxi della Cina.

map_xianLe ricerche archeologiche portarono alla luce, nel corso degli anni a partire dal 1974, quando vennero scoperte casualmente da un contadino, fosse contenenti: uomini in terracotta armati, carri, cavalli, statue di servitori, mandarini, concubine e oggetti di vita quotidiana come vasi ed utensili. Le statue rappresentano una minima parte del complesso archeologico che occupa un'area di 56.000 metri quadrati.

Secondo la testimonianza dello storico cinese Sima Qian, nato un secolo dopo la costruzione del mausoleo, tale costruzione fu un vero e proprio affare di stato, in cui lavorarono oltre 700.000 prigionieri nel corso di 10 anni di lavoro.

La camera funeraria, non ancora portata totalmente alla luce, sarebbe così profonda da attraversare 3 livelli di falde acquifere, con pareti in bronzo e circondata da fiumi di cinabro, cioè solfuro di mercurio che, per la filosofia taoista, sarebbe un attivatore energetico per l'immortalità.

L'immortalità era una fissazione dell'Imperatore, che aveva organizzato numerose spedizioni per terra e mare, alla ricerca del famoso elisir di lunga vita. Ma Qin Shi Huang Di è famoso anche per la costruzione della Grande Muraglia, una fortificazione lunga migliaia di chilometri.

Dalle più recenti scoperte, sembra che oltre ai soldati fossero presenti anche attori e giullari, il cui compito era di rallegrare le giornate di Qin Shi anche dopo la morte. Secondo quanto narra lo storico Sima Qian vissuto 100 anni dopo l'imperatore fondatore della dinastia Qin, alla creazione di questa imponente opera hanno partecipato oltre 700mila schiavi per oltre 10 anni di lavoro. I primi resti dell'Esercito di terracotta sono stati scoperti nel 1974 da due contadini, intenti a scavare un pozzo per le proprie coltivazioni; nel 1987 il sito è entrato a far parte del Patrimonio dell'umanità Unesco.
terracota_soldati
Xian_museum
Quest'esercito rappresenta una replica fedele dall'armata che aveva contribuito a unificare la Cina. Tuttavia, nelle fosse, sono state trovate poche armi, poiché furono saccheggiate dai ribelli che si insediarono sul trono imperiale: la dinastia Han. Dalle posizioni delle mani e del corpo delle statue, si possono immaginare le tecniche di combattimento di fanti, alabardieri, arcieri e balestrieri. Si combatteva soprattutto a piedi; i carri ed i cavalli servivano per dirigere i movimenti della fanteria. La cavalleria fu introdotta più tardi, per affrontare i guerrieri nomadi che in battaglia utilizzavano appunto i cavalli.

Le statue colpiscono inoltre per il loro realismo e nei particolari: la tecnica usata per realizzarli consisteva nel compattare cerchi di argilla in modo da creare un tubo (il torace) e completate con l'aggiunta di gambe e braccia. La struttura poi, veniva ricoperta di blocchetti di argilla per creare le uniformi e successivamente decorata.
terracotta_warriors_at_Xian
Terra_Cotta_Warriors_Xian.cavalli
Terra_Cotta_Warriors_Xian
Terra_Cotta_Warriors_Xian1
Terracota_Warrior_Replica_Xian
terracota_warrios_xian_china
terracotta warriors in Xian, China
Terracotta_Warriors
terracotta-army-in-xian-chinaterracotta-warriors-pit-3-l
terracota_Soldier_Horse
Terracotta_Pit_1_Pano
 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.