Una visita a Teruel, splendida città aragonese Patrimonio UNESCO.
Teruel, splendida città aragonese nota per la sua architettura mudéjar Patrimonio dell'Umanità UNESCO e la leggenda degli "Amanti", offre un viaggio unico tra Medioevo e Modernismo.
Imperdibili sono il Mausoleo degli Innamorati, le torri di San Salvador e San Martín, la Plaza del Torico e il parco paleontologico Dinópolis.
Teruel si trova in Aragona, a soli 90 minuti di auto da Valencia (o circa 3 ore di treno)... e vale assolutamente la pena farci un giro.
Una visita alla storica Teruel: gita facile da Valencia.
Sebbene le due città siano piuttosto vicine sulla mappa, si nota immediatamente che Teruel ha una storia e una cultura molto diverse da quelle di Valencia.
La città si trova nell'entroterra e si trova a circa 915 metri sul livello del mare, il che le conferisce un clima diverso.
Tuttavia, c'è un filo conduttore che collega queste due città: il fiume Turia . A ovest di Teruel si trovano i Montes Universales, dove nasce il fiume.
La seconda provincia meno popolata della Spagna.
"Teruel" è il nome sia della provincia (la seconda meno popolata della Spagna) sia del suo capoluogo e città più grande, che vanta una lunga storia e una popolazione modesta di 35.000 abitanti. Oggi ci saremmo fermati in città, ma nei prossimi due giorni avremmo esplorato la provincia.
Dopo aver noleggiato un'auto a Valencia, ci siamo presi il tempo necessario durante il viaggio verso Teruel, notando il paesaggio e la vegetazione in rapido cambiamento, radi e montuosi, così diversi dalla costa mediterranea.
Una volta arrivati, siamo andati direttamente in hotel, abbiamo lasciato le nostre cose e siamo partiti alla scoperta della città.
Quasi subito, ci siamo imbattuti in una delle famose torri della città, imponente e inconfondibile nel suo stile mudéjar.

Architettura Mudéjar di Aragona, patrimonio UNESCO.
Teruel vanta quattro di queste torri superstiti, tutte protette dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità (Architettura Mudéjar di Aragona).
Furono costruite tra il XII e il XIV secolo e sono una splendida testimonianza della pacifica convivenza tra culture. Il termine "mudéjar" indica una miscela di elementi islamici e cristiani.
Per secoli in Aragona, e in particolare a Teruel, musulmani e cristiani sono riusciti a convivere e a collaborare per creare opere architettoniche straordinarie.

Abbiamo continuato a vagare per le strade di Teruel e presto ci siamo ritrovati all'acquedotto ben conservato della città.
È possibile camminarci sopra, per una vista unica della città.
El Mercao de Teruel.
Poi abbiamo pranzato benissimo a El Mercao de Teruel : la regione è famosa per il suo incredibile jamón .
A pancia piena, abbiamo visitato la Chiesa di San Pedro per scoprire la tragica storia degli Amantes de Teruel , che è in pratica la versione aragonese di Romeo e Giulietta.
Le tombe degli "amanti" mostrano i loro gesti che si toccano, e si trovano all'interno di un mausoleo all'interno della chiesa.
Anche senza le tombe, questa chiesa merita una visita, con alcuni incredibili esempi di architettura mudéjar.

Teruel è considerata la capitale mondiale dell'arte mudéjar e uno dei gioielli più straordinari dell'Aragona, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1986. Il suo complesso monumentale comprende la Cattedrale di Santa María de Mediavilla, le torri di El Salvador, San Martín e San Pedro, che si distinguono per l'uso del mattone e della ceramica smaltata.
RispondiEliminaAssolutamente da provare il rinomato prosciutto di Teruel (Jamón de Teruel DOP).
EliminaIl periodo migliore per visitare la città è a febbraio, durante la festa medievale delle "Bodas de Isabel".