Fuori dai sentieri battuti: sulle tracce dei segreti di Møn
Ma le vere avventure attendono altrove, dove non ci sono orde di vagabondi. Dove il paesaggio è sconosciuto, la guida turistica è in lingua straniera e il sentiero escursionistico spesso non è nemmeno segnalato. La Danimarca non è un paese tradizionale per gli escursionisti, ma l'isola danese di Møn, nel Mar Baltico, è famosa per la sua costa gessosa ed è anche una meravigliosa meta escursionistica per i più curiosi.
Sul sentiero escursionistico amichevole
Sotto un cielo pieno di uccelli
Anche sull'isola del Mar Baltico c'è ora un percorso escursionistico che ha ricevuto il massimo dei voti: ilCamønoenè un percorso circolare lungo 175 chilometri attorno all'isola di Møn, ma attraversa anche le isole di Bogø e Nyord e si fregia del meraviglioso titolo di "sentiero escursionistico più amichevole del Regno danese".
ILmattina su NyordAlbe splendenti di sole. Le mucche del vicino belavano, facendo frusciare un vento leggero tra le foglie degli alberi. Il profumo del mare, naturalmente, è sempre presente tra i visitatori. Già in questo secondo giorno di escursione, la cosa diventa chiara: un'escursione intorno all'isola danese di Møn è un modo fantastico per scoprire le bellezze naturali e la ricca storia di questa incantevole regione.
La mia maglietta si sta asciugando
La mancanza di montagne
Nyord è stata sicuramente incantevole, anche se il viaggio con un carico di 20 chili sulle spalle si è rivelato una sfida prevedibile, nonostante l'assenza di montagne. Ora non si può tornare indietro, solo andare avanti. Anche se l'inizio del sentiero escursionistico di oggi riporta al punto in cui siamo passati ieri.
Vietato l'ingresso ad auto e biciclette
Il ponte che porta all'isola più grande di Møn è l'unico modo per raggiungere l'isola più piccola. Prima c'è la lunga strada che attraversa la riserva ornitologica. Ma poi svoltiamo a sinistra nel sottobosco. Il Camønoen è quasi impercettibile, il paesaggio è una poesia: costeggia il mare, sulla destra si estende un bosco rado, pascoli per cavalli e prati. Il sentiero prosegue senza sosta, non si vede anima viva per chilometri.
Sciami di zanzare
All'improvviso appare una casa con un uomo anziano e sua moglie in piedi davanti. Ci guardano con un sorriso mentre ci avviciniamo, agitando le mani in aria perché grandi sciami di zanzare ci hanno individuato come le uniche vittime che possono raggiungere.
Paul, che è l'uomo, sorride. "Ah, le zanzare", impreca. E ci porge uno spray, dicendo con aria cospiratoria: "Questo è vietato in Danimarca perché funziona così bene, l'abbiamo portato apposta dalla Norvegia".
La via dell'erba verso il mare
Paul e sua moglie Frida ci fanno conoscere il luogo storico in cui ci troviamo. In mezzo al pittoresco paesaggio sorge la piccola casa del premio Nobel per la letteratura, Günther Grass, un famoso scrittore tedesco che trascorreva qui le sue estati, tutto solo, intento a scrivere le sue grandi opere.
Grass visse per molti anni nella città tedesca di Lubecca, ma possedeva anche una casa a Møn, dove trascorreva molto tempo quando poteva. La casa, ora adibita a museo, offre uno spaccato della vita del genio: tutto al suo interno è rimasto com'era quando Grass la lasciò, prima di morire a Lubecca nell'aprile del 2015.
Una strana perla dell'Isola
Proseguiamo attraverso la riserva naturale, con la foresta ora a destra e a sinistra. Attirati dalla nostra attenzione da una gentile signora che porta a spasso il suo cane, scopriamo un'altra perla dell'isola, solo che questa volta non è semplicemente abbandonata, ma abbandonata e dimenticata.
ILHotel "Kongens"Un tempo era la prima casa sulla piazza, luogo di ritrovo per ricchi e famosi. Oggi è un rudere, semidistrutto e ancora pieno di vestigia del grande passato.
In giro ci sono fascicoli personali e fatture, giornali e arredi, perfino nella piscina al piano terra ci sono montagne di spazzatura.
Un impressionante Posto perdutoche presto verrà demolito, come rivela la donna con il cane. Dietro, la natura riprende il sopravvento con la sua flora e fauna variegate. Ci sono soprattutto tantissime zanzare!
La bellissima spiaggia di Ulvshale
La Riserva della Biosfera di Møn, che copre l'intera isola, è un'area protetta dall'UNESCO che protegge gli ecosistemi unici dell'isola, inclusi gli insetti volanti. Infine, la foresta si ritira e ci troviamo sulla splendida spiaggia di Ulvshale, una spiaggia sabbiosa appartata e incontaminata, perfetta per una vacanza rilassante.
L'acqua è limpida, la sabbia è soffice e bianca. Ideale per nuotare, prendere il sole o semplicemente godersi il panorama. Il campeggio Moen Strand è un paradiso, governato dalla gentile signora con il cane. Offre tutto ciò di cui un escursionista stanco ha bisogno: cibo e birra, un posto per la tenda e i migliori consigli per proseguire l'escursione.
La varietà di esperienze ora può essere assimilata mentre i piedi riposano. È stata un'escursione tra natura, letteratura e mare, con mucche, cavalli, conigli e zanzare, un'enorme rovina e la bellezza naturale mozzafiato della riserva della biosfera deserta tutt'intorno.
"Cavalli selvaggi" (The Rolling Stones)
Grazie per aver letto e se ti piace il mio lavoro seguimi su Alveare, Feed di viaggio O Steem o visita la mia homepage koenau.de
Commenti
Posta un commento