Aree naturali protette algerine: la Riserva della Biosfera di Gouraya è una delle attrazioni turistiche più popolari in Algeria.

La Riserva della Biosfera di Gouraya si trova sulla costa mediterranea, nella regione della Cabilia. È un Parco Nazionale con lo stesso nome. Occupa un massiccio montuoso che domina il nord-ovest della città di Béjaïa che culmina a 672 metri (Fort Gouraya), un piccolo massiccio calcareo nella zona occidentale, e una scogliera di circa 100 ettari, Contiene anche una zona umida, il Lago Mézaïa e un'area marina situata ad ovest del Golfo di Béjaïa. C'è una ricca flora e fauna, nonché diversi siti storici e pittoreschi con specie protette come l'euforbia arborea (Euphorbia dendroides) e il ginepro spinoso (Juniperus oxycedrus). Il pino d'Aleppo (Pinus halepensis) costituisce una "foresta para-climax" sul calcare del Monte Gouraya, e la quercia kermes (Quercus coccifera) e l'Ampelodesma mauritanica sono le specie dominanti del versante meridionale del massiccio. Il versante settentrionale, con i suoi rilievi taglienti e le imponenti scogliere, presenta comunità vegetali originarie uniche della costa algerina.



Le foreste e la macchia ospitano branchi di bertucci (Maccaca sylvanus) e altri mammiferi in via di estinzione come lo sciacallo (Canis aureus algeriensis), il gatto selvatico (Felis sylvestris) e il riccio algerino (Erinaceus algirus). La zona marina comprende cinque mammiferi di cui quattro di importanza nazionale: il capodoglio (Physeter macrocephalus), il delfino comune (Delphinus delphis), il tursiope (Tursiops truncatus) e la focena comune (Phocoena phocoena). I ripetuti incendi e le continue pressioni antropiche sull'ambiente e soprattutto la mancanza di un'adeguata gestione negli anni hanno progressivamente portato a una diminuzione della naturale capacità rigenerativa del bosco.


La Riserva della Biosfera/Parco Nazionale promuove progetti di ricerca scientifica realizzati dall'università locale e partecipa a studi e progetti regionali avviati dall'autorità regionale (Wilaya). La Riserva della Biosfera è coinvolta nello sviluppo agricolo legato all'agricoltura montana e collinare e alla distribuzione di piantine fruttifere e alveari alla popolazione locale. La popolazione permanente è di origine berbera e comprende 1.655 abitanti distribuiti in 13 villaggi. Le principali attività economiche sono le attività amministrative, commerciali e artigianali. La maggior parte degli anziani pratica l'agricoltura di montagna e di collina (apicoltura e arboricoltura).


Se si guarda alla sua posizione costiera, il suo ecosistema marino protegge una serie di mammiferi significativi come la focena comune, il delfino comune a becco corto, il tursiope e il capodoglio. Le foreste e la vegetazione montana del parco forniscono un'ancora di salvezza a specie in via di estinzione tra cui lo sciacallo, i gatti selvatici, il riccio algerino e le bertucce, oltre a kermes, ginepro spinoso, spugna arborea e pino d'Aleppo che sono piante protette. Riuscire a vedere i Barbary Macaques nel loro ambiente naturale è una vera esperienza, poiché questo primate non ha una grande varietà di habitat in cui vivere, e il Parco Nazionale di Gouraya garantisce quindi la sopravvivenza di questa specie.


Il parco nazionale di Gouraya è una delle attrazioni turistiche più popolari in Algeria poiché combina il safari e la tipica avventura delle vacanze al mare. Nel complesso, crea una ricca biodiversità che non puoi perderti mentre sei in campagna. Il parco è costituito da zone umide, lago Mezaia e vita marina nella zona costiera.


Questo parco nazionale algerino è una riserva della biosfera dell'UNESCO ed è composto da diverse specie di euforbia, ginepro spinoso, quercia Kernes, ulivi, mirti, carrube e il pino d'Aleppo che cresce sul monte Gouraya. Il parco copre 2.080 ettari di terreno (20,8 kmq) ed è stato dichiarato parco nazionale algerino nel 1984


Animali selvatici


Le foreste ospitano le specie in via di estinzione delle scimmie barbaresche e altre specie in via di estinzione come il gatto selvatico, lo sciacallo e il riccio algerino. Nella sezione marina sono presenti diverse specie di delfino comune, capodoglio, focena comune e tursiope e molti altri.


La spiaggia è adatta per le vacanze e altre avventure acquatiche come il nuoto e le immersioni.


Posizione


Il Gouraya Algeria Park si trova nella provincia di Bejaia, vicino alla città di Sidi Touati. Si trova a 30 km a nord-est di Jijel, nel nord dell'Algeria. Non ci sono alloggi nel parco nazionale di Gouraya ma ce n'è abbastanza ad Algeri a 195 miglia dal parco di Gouraya

Commenti

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali