edouard nasa, photos, spazio, scienza altamira, grotte, spagna, preistoria granchio, coco, birgus latro etna, sicilia, vulcani, italia titicaca, lago, bolivia, perù iguazù, cascate, argentina, brasile, unesco Nilo, fiumi, africa Cina, muraglia, fortezze
Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Follow in Google+ Sottoscrivi il feed Seguimi  in StumbleUpon

Falene, olfato e udito raffinati, memoria, intelligenza mimetica.

Olfatto e udito raffinati, memoria, intelligenza mimetica. Riescono a ingannare nemici temibili come i pipistrelli. Di più: non si fanno mettere in trappola neppure dall'uomo.

Intrecciano traiettorie nel buio seguendo odori che solo loro possono percepire e che promettono cibo e accoppiamento. E così volando, mi­grano anche per migliala di chilometri, dall'Europa del Sud fino al­la Norvegia e oltre.

Sono le falene, lepidotteri che in moli i conside­rano parenti poveri delle farfalle, capaci solo di danneggiare i ve­stiti negli armadi (le tarme sono falene) Invece sono un esercito di 200 mila specie diverse, e molte rivaleggiano con le farfalle più spetta­colari in bellezza.

Ma anche in utilità. «Le falene sono essen­ziali per gli ecosistemi e stupefacenti per la capacità di adattarsi agli ambienti in cui vivono» spiega Eduardo Marabuto, biologo all'Università di Lisbona e membrodelTagis,centro di conserva­zione dei lepidotteri del Portogallo. «Ri­spetto alle farfalle sono dotate di un migliore olfatto e di una maggiore capacità di apprendimento, qualità che le rendono però anche nemici formidabili per le coltivazioni, perché sanno adattarsi a divorare, allo stadio di larva, più piante nel corso dell'anno.

Parenti povere delle farfalle? Provate a guardarle da vicino.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Share on Google Plus

A proposito di Luca Soraci

Il mondo può essere considerato come un museo, un immenso museo che la natura el'uomo, rivali nella genialità hanno popolato di "meraviglie".
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento