Falene, olfato e udito raffinati, memoria, intelligenza mimetica.

Olfatto e udito raffinati, memoria, intelligenza mimetica. Riescono a ingannare nemici temibili come i pipistrelli. Di più: non si fanno mettere in trappola neppure dall'uomo.

Intrecciano traiettorie nel buio seguendo odori che solo loro possono percepire e che promettono cibo e accoppiamento. E così volando, mi­grano anche per migliala di chilometri, dall'Europa del Sud fino al­la Norvegia e oltre.

Sono le falene, lepidotteri che in moli i conside­rano parenti poveri delle farfalle, capaci solo di danneggiare i ve­stiti negli armadi (le tarme sono falene) Invece sono un esercito di 200 mila specie diverse, e molte rivaleggiano con le farfalle più spetta­colari in bellezza.

Ma anche in utilità. «Le falene sono essen­ziali per gli ecosistemi e stupefacenti per la capacità di adattarsi agli ambienti in cui vivono» spiega Eduardo Marabuto, biologo all'Università di Lisbona e membrodelTagis,centro di conserva­zione dei lepidotteri del Portogallo. «Ri­spetto alle farfalle sono dotate di un migliore olfatto e di una maggiore capacità di apprendimento, qualità che le rendono però anche nemici formidabili per le coltivazioni, perché sanno adattarsi a divorare, allo stadio di larva, più piante nel corso dell'anno.

Parenti povere delle farfalle? Provate a guardarle da vicino.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.