Un viaggio attraverso la storia - Parco Etnografico dell'Alta Slesia a Chorzów
Non è necessario viaggiare lontano per essere lontani, perché ci sono luoghi vicini a noi che ci portano attraverso gli occhi della nostra immaginazione verso luoghi e tempi lontani. Questo è il caso qui.
Il bel tempo oggi mi ha portato a fare una lunga passeggiata perché ho deciso di visitare il Museo all'aperto situato a pochi chilometri da casa mia.
Nel Parco Etnografico dell'Alta Slesia a Chorzów praticamente tutto in poche parole. Possiamo trovare case rurali tradizionali di diverse regioni della Slesia, vedere gli interni delle stanze dove vivevano i vecchi contadini.
Questa passeggiata di un'intera giornata non è solo svago, una passeggiata rilassante e un tentativo di isolarsi dal cemento della città, ma è un viaggio attraverso la storia e le tradizioni della Slesia e delle zone circostanti.
Vado in questo posto più volte all'anno e ogni volta mi sorprende. Mi sento a casa lì, in campagna, nella regione di Lublino, dove ho anche una casa.
Qui il tempo scorre diversamente. Non c'è fretta, trambusto o rumore. Tutti questi elementi sono stati lasciati fuori dal recinto di questo parco. Invece, c’è tempo per la riflessione, la contemplazione e la pace. La vita qui rallenta.
Non mancano gli animali domestici veri e vivi, molto legati alla vita di campagna. Puoi dar loro da mangiare, toccarli, accarezzarli. Ciò ha un effetto benefico sulla nostra psiche, danneggiata dalla vita cittadina.
Commenti
Posta un commento