Un tour nelle città costiere della Corsica in 7 giorni: Calvi.

Dai siti notevoli ai numerosi villaggi, lasciatevi sorprendere dalla Corsica

Cappelle romaniche in Castagniccia, chiese barocche a Bastia, fortificazioni a Bonifacio o la cittadella di Calvi, la storia ha lasciato il suo segno ovunque, anche nei villaggi più remoti dell'isola. 

Ma i suoi abitanti hanno anche costruito musei, valorizzato siti archeologici e organizzato festival di musica e teatro molto apprezzati. 

La preistoria ha lasciato alla Corsica i Menhir di Filitosa; i Romani le hanno insegnato a coltivare la vite e ad allevare le ostriche. 

A partire dal Medioevo, il Cristianesimo ha favorito la costruzione di chiese romaniche e barocche. 

E in quanto ai Genovesi, hanno eretto fortezze e cittadelle, veri bastioni contro gli invasori.

 17.-Corsica-(Calvi)-1.jpg

Un viaggio nelle cittá costiere della Corsica: Calvi.

Proseguendo il nostro viaggio da sud a nord raggiungiamo Calvi.

Vi abbiamo già raccontato le nostre impressioni su Ajaccio e su tutti i paesi che abbiamo trovato sulla costa da Ajaccio precisamente nelle vicinanze di Calvi in ​​questi articoli.

Oggi ci dedicheremo esclusivamente a Calvi, la città corsa più vicina al continente (alla costa azzurra francese) da cui è separata da poco più di 150 km.

17.-Corsica-(Calvi).jpg

Un ambiente spettacolare.

Ha le montagne più alte dell'isola e un ambiente spettacolare con spiagge da sogno.

Tuttavia, non smette di avere un passato storico degno di nota.  

Specie riflessa nella Cittadella, la parte vecchia della città fortificata per impedire le invasioni di pirati e conquistatori, costruita, per questo motivo, in uno sviluppo roccioso che offre una vista spettacolare dal mare.

17.-Corsica-(Calvi)-2.jpg

La baia inizia dalla Revellata -a sud- l'ultimo punto di riferimento del nostro precedente post, la bellissima baia con il faro e la torre in cima, e termina -a nord- a Capo Cavallo, dove c'è un selvaggio ma bellissima costa.

Come arrivare.

17.-Corsica-(Calvi)-4.jpg

Nel nostro caso abbiamo girato l'isola da sud a nord e quindi seguiamo il percorso iniziato.

Per chi invece vuole visitare Calvi direttamente senza passare per altre città, può raggiungere l'aeroporto di Calvi-Santa Catalina, meta di numerosi aerei, soprattutto durante le festività natalizie.

17.-Corsica-(Calvi)-8.jpg

Ci sono voli regolari ogni giorno tra Calvi e la terraferma francese: la bella Nizza, capitale della cultura 2013, Marsiglia e la città della luce, Parigi.

C'è anche un regolare traffico di Traghetti in partenza dalla Costa Azzurra con destinazione Calvi ma soprattutto l'Ile Rousse.

La Cittadella.

17.-Corsica-(Calvi)-13-La-Cittadella.jpg

La Cittadella fu edificata dai Genovesi nel XIII secolo e successivamente nei secoli successivi vennero costruite fortificazioni che la rendevano quasi inaccessibile agli attacchi esterni. Soprattutto gli attacchi turchi.

La sede della città murata era il Vecchio Castello.

17.-Corsica-(Calvi)-14.-La-Cittadella-panorama.jpg

La cinta muraria della Cittadella è composta da tre bastioni e da una torre, tutti dichiarati Monumenti Storici.

L'ingresso alla Cittadella è unico ed era difeso, nel medioevo, da un ponte levatoio e da un fossato.

Cosa vedere a Calvi.

Tra gli edifici spicca la chiesa barocca di Santa María Mayor costruita alla fine del XVII secolo.

All'interno spiccano l'altare maggiore in marmi policromi e il Cristo Nero dei miracoli.

17.-Corsica-(Calvi)-10-Iglesia-Santa-Maria.jpg

Il porto di Calvi è un altro luogo da visitare e ammirare con lo spettacolare ambiente naturale che lo circonda. I turisti camminano lungo le banchine decorate con palme, yacht, caffè e ristoranti con le loro terrazze, e contrasta con le strade più tranquille della Cittadella.

La Torre de la Sal è un altro posto da vedere. In altri tempi fu torre di avvistamento e deposito di sale.

È una delle costruzioni più recenti da quando fu costruita alla fine del XVIII secolo e dichiarata Monumento Storico nel 1992.

17.-Corsica-(Calvi)-15-centro-storico.jpg

Se arrivano a Calvi in ​​autunno, possono godersi il Festival del Vento, una manifestazione annuale con opere d'arte del vento, concerti, conferenze, colloqui, presentazioni di oggetti insoliti, laboratori di creazione, animazioni di strada, incontri, teatro, eccetera.

Se invece arrivano ad inizio estate, a giugno si tiene il Calvi Jazz Festival.

17.-Corsica-(Calvi)-18-vista-notturna.jpg

In piena estate, intanto, si festeggia Calvi on the Rocks, festival internazionale annuale che si svolge in tre notti sulla spiaggia, con grandi nomi della musica elettronica e dj. 
 
Fonte: Hive.blog

Commenti

  1. Le buone condizioni climatiche e la bellezza dei dintorni, con le sue spiagge paradisiache e la catena montuosa più alta della Corsica, fanno della capitale della Balagne una meta privilegiata per molti turisti, insieme a Porto-Vecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questi elementi si aggiungono il suo passato storico e la bella cittadella della haute ville, che si erge su un promontorio roccioso che domina le montagne innevate in lontananza, mentre la Marina, nella ville basse, si estende su una spiaggia di 5 km e una pineta di 32 ettari, formando una delle baie più belle dell'"ile de la Beauté": la Baie de Calvi. Questa baia è delimitata a est dalla Punta Caldanu (su cui spiccano le rovine della torre genovese) e a ovest dalla Punta San Francescu.

      Elimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.