La Biosfera di Genova, un microclima complesso ed emozionante in mezzo all'acqua.

Entrare in una foresta tropicale con più di 200 specie vegetali e animali del Porto Vecchio di Genova è un'esperienza unica.

La Biosfera è la struttura scenica realizzata nelle vicinanze dell'Acquario di Genova, dove è possibile conoscere, godere e difendere la bellezza delle foreste tropicali.

Questa spettacolare struttura sferica in vetro e acciaio è stata progettata nel 2001 dall'architetto genovese Renzo Piano e, grazie ad un impianto di climatizzazione computerizzato, ospita oltre 200 specie di piante e animali.

In omaggio al suo autore, i genovesi la conoscono come la Bolla di Renzo Piano (La Sfera di Renzo Piano)

6.-biosfera-bolla-di-vetro.JPG

In primo piano la Biosfera, alle spalle dell'Acquario di Genova, inaugurato nel 1992 in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla scoperta dell'America e sullo sfondo il centro storico di Genova.

Questi sistemi naturali, tra i più ricchi in termini di biodiversità, vedono i loro confini restringersi rapidamente a causa del rapido sviluppo delle attività umane.

Biosfera: microclima e grandi emozioni.

Piccolo giardino botanico sull'acqua, la Biosfera è un microclima complesso ed emozionante, dove, sotto la guida di personale esperto, è possibile osservare da vicino molte specie: tartarughe, pesci, insetti, rettili e molti uccelli come l'ibis scarlatto, il mandarino diamante o il raro uccello tessitore.

Si tratta di una sfera di 20 metri di diametro, del peso complessivo di 60 tonnellate e di una superficie espositiva che raggiunge i 200 mq.

È stato ufficialmente inaugurato il 16 gennaio 2002 e il suo costo totale è stato di 4 miliardi di lire italiane (l'euro non era ancora stato stabilito come valuta obbligatoria).

6.-biosfera-in primo piano.png

*Primo piano della Biosfera di Genova conosciuta in gergo popolare come la "Bolla di Renzo Piano".

Ibis scarlatto o Corocoro rosso, signore della Biosfera.

È, senza dubbio, per il colore intenso del suo piumaggio e per il suo leggiadro andatura, una delle specie più visitate dell'intera Biosfera.

Il corpo è rosso vivo in entrambi i sessi, con un lungo collo e un lungo becco ricurvo simile a una sonda.  

Il suo habitat naturale sono le coste e le paludi del Venezuela settentrionale e le pianure orientali della Colombia fino al Brasile meridionale.

Tra le altre varietà di nomi con cui è noto abbiamo corocoro colorado, corocora, airone rosso, sidro o guará .

L'Ibis Scarlatto, chiamato anche Corocoro Rosso, è la specie più visitata dell'intera Biosfera.

 

La tartaruga foglia vietnamita.


È una delle specie di tartarughe classificate come minacciate dalla lista rossa IUCN.

La tartaruga foglia vietnamita è distribuita nelle province della Cina sudorientale (Guangdong, Guangxi, Hunan, Jiangxi), nell'isola di Hainan e nel Vietnam settentrionale.

D'altra parte, le registrazioni della sua esistenza in Cambogia e Laos sono piuttosto dubbie.

L'habitat è rappresentato dalle foreste primarie montane, umide e ricche di torrenti. È una specie prevalentemente terrestre, anche se non disdegna l'acqua.

6.-biosfera-tartaruga-foglia.png

La tartaruga fogliare, nota anche come tartaruga foglia vietnamita, è una specie endemica del sud-est asiatico e prende il nome dalla facilità con cui si mimetizza, nascondendosi nella lettiera e sempre vicino ai ruscelli.

La banana.

La banana malese o la banana rossa esistono ancora, ma in natura sono esemplari geneticamente puri.

La banana cresce naturalmente nella regione del sud-est asiatico, dall'India alla penisola malese, a Ceylon, nelle Filippine e in parti ell'Oceania, tra cui Australia e Samoa.

Fu introdotto in Africa intorno al IV secolo a.C. C., da dove avrebbe raggiunto i Caraibi e l'America portata dai coloni.

Viene coltivato in Nuova Guinea, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Venezuela, Ecuador, Cuba, Messico, ecc.

6.-biosfera-banana.jpg

La banana, nella Biosfera, è un'altra delle specie che desta la curiosità dei visitatori.

Passeggiando tra felci e palme , possiamo imparare a riconoscere le piante utilizzate dall'uomo, come la gomma, il caffè, la vaniglia e molti alberi da frutto esotici.


6.-biosfera-1.png

All'interno della Biosfera possiamo ammirare un completo ecosistema tropicale.

Geco diurno del Madagascar.

Questi gechi diurni vivono nelle aree della giungla nel nord del Madagascar e in alcune isole dell'Oceano Indiano. Presentano un colore verde brillante su tutto il corpo con piccole macchie di colore rosso intenso il cui numero e disposizione varia da un esemplare all'altro.

Questi gechi sono molto attivi e nervosi, quindi si consiglia di non maneggiarli più del necessario, poiché un alto livello di stress può portarli a far cadere la coda come misura difensiva e, sebbene si rigeneri nel tempo, il processo richiede un grande energia per il tuo corpo.

6.-biosphere-gecko.png

Il geco diurno del Madagascar è una specie endemica dell'isola omonima.
 
fonte: Hive.blog

Commenti

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.