La Biosfera di Genova, un microclima complesso ed emozionante in mezzo all'acqua.
La Biosfera è la struttura scenica realizzata nelle vicinanze dell'Acquario di Genova, dove è possibile conoscere, godere e difendere la bellezza delle foreste tropicali.
Questa spettacolare struttura sferica in vetro e acciaio è stata progettata nel 2001 dall'architetto genovese Renzo Piano e, grazie ad un impianto di climatizzazione computerizzato, ospita oltre 200 specie di piante e animali.
In omaggio al suo autore, i genovesi la conoscono come la Bolla di Renzo Piano (La Sfera di Renzo Piano)
Questi sistemi naturali, tra i più ricchi in termini di biodiversità, vedono i loro confini restringersi rapidamente a causa del rapido sviluppo delle attività umane.
Biosfera: microclima e grandi emozioni.
Piccolo giardino botanico sull'acqua, la Biosfera è un microclima complesso ed emozionante, dove, sotto la guida di personale esperto, è possibile osservare da vicino molte specie: tartarughe, pesci, insetti, rettili e molti uccelli come l'ibis scarlatto, il mandarino diamante o il raro uccello tessitore.
Si tratta di una sfera di 20 metri di diametro, del peso complessivo di 60 tonnellate e di una superficie espositiva che raggiunge i 200 mq.
È stato ufficialmente inaugurato il 16 gennaio 2002 e il suo costo totale è stato di 4 miliardi di lire italiane (l'euro non era ancora stato stabilito come valuta obbligatoria).
Ibis scarlatto o Corocoro rosso, signore della Biosfera.
È, senza dubbio, per il colore intenso del suo piumaggio e per il suo leggiadro andatura, una delle specie più visitate dell'intera Biosfera.
Il corpo è rosso vivo in entrambi i sessi, con un lungo collo e un lungo becco ricurvo simile a una sonda.
Il suo habitat naturale sono le coste e le paludi del Venezuela settentrionale e le pianure orientali della Colombia fino al Brasile meridionale.
Tra le altre varietà di nomi con cui è noto abbiamo corocoro colorado, corocora, airone rosso, sidro o guará .
La tartaruga foglia vietnamita.
È una delle specie di tartarughe classificate come minacciate dalla lista rossa IUCN.
La tartaruga foglia vietnamita è distribuita nelle province della Cina sudorientale (Guangdong, Guangxi, Hunan, Jiangxi), nell'isola di Hainan e nel Vietnam settentrionale.
D'altra parte, le registrazioni della sua esistenza in Cambogia e Laos sono piuttosto dubbie.
L'habitat è rappresentato dalle foreste primarie montane, umide e ricche di torrenti. È una specie prevalentemente terrestre, anche se non disdegna l'acqua.
La banana.
La banana malese o la banana rossa esistono ancora, ma in natura sono esemplari geneticamente puri.
La banana cresce naturalmente nella regione del sud-est asiatico, dall'India alla penisola malese, a Ceylon, nelle Filippine e in parti ell'Oceania, tra cui Australia e Samoa.
Fu introdotto in Africa intorno al IV secolo a.C. C., da dove avrebbe raggiunto i Caraibi e l'America portata dai coloni.
Viene coltivato in Nuova Guinea, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Venezuela, Ecuador, Cuba, Messico, ecc.
Passeggiando tra felci e palme , possiamo imparare a riconoscere le piante utilizzate dall'uomo, come la gomma, il caffè, la vaniglia e molti alberi da frutto esotici.
Geco diurno del Madagascar.
Questi gechi diurni vivono nelle aree della giungla nel nord del Madagascar e in alcune isole dell'Oceano Indiano. Presentano un colore verde brillante su tutto il corpo con piccole macchie di colore rosso intenso il cui numero e disposizione varia da un esemplare all'altro.
Questi gechi sono molto attivi e nervosi, quindi si consiglia di non maneggiarli più del necessario, poiché un alto livello di stress può portarli a far cadere la coda come misura difensiva e, sebbene si rigeneri nel tempo, il processo richiede un grande energia per il tuo corpo.
Commenti
Posta un commento