Aree naturali protette algerine: Parco nazionale di Belezma importante riserva della biosfera africana.

Per proteggere il proprio patrimonio nazionale, l'Algeria ha identificato una rete di aree protette che racchiudono ecosistemi unici e rappresentativi della biodiversità del paese, in base alle disposizioni della legge n°03-10 del 19 luglio 2003, relativa alla protezione dell'ambiente nell'ambito dello sviluppo sostenibile.

 Il Parco Nazionale del Belezma è uno dei parchi nazionali più importanti dell'Algeria. 

Si trova nella provincia di Batna, alle pendici della catena del Belezma, un sottogruppo dei monti Aurès.

Parco Nazionale di Belezma.

Il Parco nazionale di Belezma è uno dei parchi nazionali più importanti del Paese africano dell'Algeria.

Si trova nella provincia di Batna. Creato nel 1984, si estende su una superficie di 262,5 km², il clima varia da un clima fresco sub-umido a parti secche e semi-aride, contiene 447 specie di flora (14% del totale nazionale) e 309 specie di fauna, di cui 59 sono specie protette. 

Creato nel 1984, si estende su una superficie di 262,5 km2, il clima va da un clima fresco subumido ad un clima secco semiarido, contiene 447 specie di flora (14% del totale nazionale) e 309 specie di fauna , di cui 59 specie protette.

 Geografia.

Le vette principali della catena montuosa nell'area del parco sono il Djebel Tichaou alto 2.136 m e il Djebel Refaâ alto 2.178 m, la vetta più alta della catena del Belezma.

Riserva della biosfera.

La biosfera è costituita da ricchi habitat a mosaico come pascoli, foreste, praterie, boschetti, piedi di montagna, fiumi e miniere. 

La riserva della biosfera comprende anche diversi siti storici, grotte e tombe, che rappresentano tracce di antiche civiltà. Balezma è l'habitat più grande del cedro dell'Atlante (Cedrus atlantica), un albero magico secolare, utilizzato nell'artigianato domestico.

 La fauna selvatica.

Nel Parco Nazionale di Belezma sono presenti diversi animali, ma tra le specie di selvaggina più popolari ci sono le gazzelle, le pecore barbare dell'Atlante, i serval, i gatti selvatici e molti altri. Molte delle specie di animali selvatici presenti nel parco sono considerate a rischio di estinzione. 

La gazzella di Cuizer e la gazzella di Dorcas sono specie a rischio di estinzione a Belezma, riconosciute solo in questa parte del Nord Africa. La pecora di Barberia è una specie di capra endemica del clima secco che si nutre spesso sugli alberi e che viene spesso classificata come una specie inafferrabile.

L'osservazione della selvaggina è un'esperienza da non perdere nel Parco Nazionale di Belezma Algeria, soprattutto se siete a caccia di specie endemiche dell'Algeria che vivono in un clima secco.

Come arrivare.

Il Parco nazionale di Belezma si trova a soli 25 chilometri a nord-ovest della città di Batna, nella regione nord-orientale dell'Algeria. Ci sono autobus, auto a noleggio e navette per i turisti che raggiungono la città di Batna. Il noleggio di auto private in Algeria è la soluzione migliore per i viaggi e i tour in questo parco nazionale algerino.

Il clima è abbastanza fresco e secco per la maggior parte dell'anno, il che lo rende un luogo adatto da visitare tutto l'anno.


Commenti

  1. Un altro abitante a rischio del Parco Nazionale di Belezma è il Serval, un felino snello e dalle lunghe zampe, con una pelliccia scura e maculata di colore fulvo.

    Sebbene questi attraenti gatti selvatici di medie dimensioni siano maestri di mimetizzazione, i visitatori possono benissimo vederne uno nell'habitat simile alla savana del parco.

    Sebbene l'avvistamento di uno degli abitanti del parco in via di estinzione sia una prospettiva entusiasmante, con i paesaggi mozzafiato e i tanti uccelli e altri animali interessanti da vedere, una visita al Parco nazionale di Belezma in Algeria è sempre un'esperienza ricca di soddisfazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante l'Algeria abbia una parte importante del suo territorio deserto, in questo parco c'è acqua tutto l'anno in ruscelli e piccoli fiumi. Le precipitazioni annuali sono in media di 1000 mm. In inverno ci sono forti nevicate.

      Elimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.