Aree naturali protette algerine: Parco Nazionale di Djebel Aissa.

Il Parco Nazionale di Djebel Aissa è uno dei parchi nazionali algerini, che si trova nell'Atlante Sahariano nella Provincia di Naâma, vicino Aïn Séfra. 

Il parco è particolarmente importante per la preservazione dell'ecosistema degli altipiani occidentali, minacciati dalla siccità. 

Al suo interno si trova anche il Monte Issa, il quarto monte per altezza dell'Algeria. 


 

Flora e fauna.

Le piante più rappresentative del parco sono lo ziziphus, la pistacia, la juniperus phoenicea, il leccio, il ginepro rosso e il pino d'Aleppo. Nel parco vivono poi diverse specie di mammiferi, come lepri, cinghiali, sciacalli, volpi, il mufloni africano e le gazzelle dorcade.

Commenti

  1. Il parco in questione è di particolare importanza per la conservazione dell'ecosistema della regione degli Altipiani occidentali, minacciato dal fenomeno della desertificazione e dell'invasione della sabbia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, il Parco nazionale di Djebel Aissa è un'area protetta nella catena montuosa dell'Atlante sahariano, a ovest del Paese africano dell'Algeria.

      Elimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.