edouard nasa, photos, spazio, scienza altamira, grotte, spagna, preistoria granchio, coco, birgus latro etna, sicilia, vulcani, italia titicaca, lago, bolivia, perù iguazù, cascate, argentina, brasile, unesco Nilo, fiumi, africa Cina, muraglia, fortezze
Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Follow in Google+ Sottoscrivi il feed Seguimi  in StumbleUpon

Hawaii: l’eruzione del Kilauea, un meraviglioso spettacolo.

L'eruzione hawaiana nell'area del Kilauea si manifesta ininterrottamente da 18 anni con 55 rilevanti episodi eruttivi che hanno come primo attore il cratere Pu`u `O`o e come protagonisti la caldera Kupaianaha, il tubo lavico ed la crescente piattaforma costiera di lava luogo terminale delle colate eruttive.

Il 55° episodio eruttivo risulterà l'emissione di lava più voluminosa degli ultimi 5 secoli. Durante il Gennaio 2000, 1.9 km cubici di lava hanno coperto102 km quadrati di terreno, la parte di costa a Sud del Kilauea è aumentata di 205 ettari, sono state distrutte 181 case e ricoperti 13 km di strada asfaltata sotto 25 metri di lava.

L'eruzione ebbe inizio nel 1983 con una serie di improvvise fontane di lava che alimentò la crescita del cono di cenere e lava Pu`u` O`o. Nel 1986, l'eruzione si spostò 3 km più giù nella "Zona Est del Rift" dove si formò la caldera Kupaianaha serbatoio di lava che alimenterà per i prossimi 5 anni la colata di lava verso il mare. Nel 1992 un grande collasso sul cono Pu`u O`o determinò la continua eruzione di lava che da alcune fessure del fianco occidentale e meridionale andrà per anni (sino ad tuttora) al mare creando ed attraversando un tubo lavico.


L'arcipelago delle isole Hawaii è ciò che emerge di una catena sottomarina di origine vulcanica. Lunga circa 3500 Km, si estende nell' Oceano Pacifico da NE a SO con numerosi vulcani attivi, spenti e sottomarini. Le isole Hawaii si sono formate in milioni di anni con lo spostamento da NE a SO del punto caldo che attualmente è posizionato sotto la Big Island. Con il passar dei millenni il punto caldo tenderà a muoversi verso SO creando nuove isole. Il vulcano sottomarino attivo Loihi (-900 mt), sarà il primo ad emergere allungando l'arcipelago. Nel Mondo queste isole sono il miglior laboratorio naturale per lo studio dei fenomeni vulcanici. Allineando e misurando le otto principali isole si raggiunge una lunghezza di 640 km esse sono: Hawaii (Big Island), Maui, Molokai, Lanai, Kahoolawe, Oahu (con la capitale Honolulu), Kauai, Nihau.


Nel 1984 è cominciata un'eruzione nella zona di rift orientale del Kilauea. Imponenti fontane di lava hanno dapprima costruito un cono di ceneri, chiamato successivamente Pu'u'o, ma presto il centro eruttivo è migrato ad est dove si sono formati gli splendidi scudo e lago di lava di Kupaianaha. I flussi di lava, per la maggior parte nascosti in gallerie, hanno presto raggiunto l'Oceano Pacifico. L'attività è stata quasi continua fin dall'inizio dell'eruzione, anche se attualmente il centro eruttivo è ritornato al cratere Pu'u'o.




















Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Share on Google Plus

A proposito di Luca Soraci

Il mondo può essere considerato come un museo, un immenso museo che la natura el'uomo, rivali nella genialità hanno popolato di "meraviglie".
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento