edouard nasa, photos, spazio, scienza altamira, grotte, spagna, preistoria granchio, coco, birgus latro etna, sicilia, vulcani, italia titicaca, lago, bolivia, perù iguazù, cascate, argentina, brasile, unesco Nilo, fiumi, africa Cina, muraglia, fortezze
Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Follow in Google+ Sottoscrivi il feed Seguimi  in StumbleUpon

La Mer de Glace sembra svolgere il suo minaccioso tentacolo lungo 7 km verso il villagio di Chamonix.

La Mer de Glace (dal francese e significa mare di ghiaccio) è un ghiacciaio situato sul lato nord (francese) del Monte Bianco (Alpi Graie) ed è formato dal confluire di tre ghiacciai più piccoli: Ghiacciaio del Tacul, Ghiacciaio di Leschaux ed il Ghiacciaio di Talèfre.

Misura 7 km di lunghezza ed il suo spessore è di circa 200 m. La sua superficie misura circa 40 km² ed è, dopo quello di Aletsch, il secondo più importante ghiacciaio delle Alpi.

Prende forma ad un'altezza di circa 2.140 m alla giunzione del Ghiacciaio del Tacul con il Ghiacciaio di Leschaux. Poco più a valle riceve l'apporto del Ghiacciaio di Talèfre e scende fino ad arrivare ad un'altitudine di 1.400 m nelle vicinanze del paese di Chamonix.

Il ghiacciaio della Mer de Glace si muove di 10-25cm al giorno. Storicamente dal 1868 e il 1878 la lingua glaciale ha perso 757 metri.

La Mer de Glace rappresenta una grande attrazione turistica. I turisti vi possono accedere facilmente con una linea ferroviaria a cremaliera Chemin de fer du Montenvers. La località Montenvers, collocata un po' a monte della lingua terminale del ghiacciaio, offre un eccellente punto di osservazione sulla Mer de Glace. Montenvers è anche conosciuto per la sua celebre grotta di ghiaccio, scavata ogni anno nel fianco del ghiacciaio dal 1946.
Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Imagehosting at Imageloop

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow





Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Share on Google Plus

A proposito di Luca Soraci

Il mondo può essere considerato come un museo, un immenso museo che la natura el'uomo, rivali nella genialità hanno popolato di "meraviglie".
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento