edouard nasa, photos, spazio, scienza altamira, grotte, spagna, preistoria granchio, coco, birgus latro etna, sicilia, vulcani, italia titicaca, lago, bolivia, perù iguazù, cascate, argentina, brasile, unesco Nilo, fiumi, africa Cina, muraglia, fortezze
Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Follow in Google+ Sottoscrivi il feed Seguimi  in StumbleUpon

Le Cascate di Iguazu sono tra le piu belle del mondo con altezze fino a 70 metri.

Le cascate di Iguazu sono cascate generate dal fiume Iguazú situato sul confine tra lo stato Brasiliano del Paraná e la provincia Argentina di Misiones.

Il sistema di cascate consiste di circa 300 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 2.7 kilometri del fiume Iguazù.

La Garganta del Diablo ("Gola del diavolo"), una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più imponente, e segna il confine tra Argentina e Brasile.

Il nome Iguazù viene dalle parole Guaranì y (acque) e guasu (grandi). Una leggenda Guaranì dice che un dio pretendeva sposare una bellissima ragazza chiamata Naipú, che però scappò con il suo amante mortale in canoa.



Le Cascate di Iguazu sono tra le piu belle del mondo.

Arrabbiato, il dio modificò il fiume creando le cascate e condannando così gli amanti ad una caduta eterna.

La maggioranza delle cascate sono nel territorio Argentino, ma dal lato Brasiliano (600 metri) si ottiene una visione più panoramica della Garganta del Diablo.

Vicino alla cascata, a ciascun lato, ci sono due importanti città: la brasiliana Foz do Iguaçu, situata nello stato brasiliano del Paraná, e Puerto Iguazú, situata nella provincia Argentina di Misiones.

Altre importanti attrazioni turistiche vicino alle cascate sono la centrale idroelettrica di Itaipu, e la missioni gesuite Guaranì in Paraguay, Argentina, e Brasile.


Leggi anche: Ghiacciaio Perito Moreno, meravigliosa massa di ghiaccio.

Incanto e magia alla luce di Sorella Luna.

Durante le notti di plenilunio si puó percorrere la passerella della "Gola del Diavolo" ed osservare uno spettacolo affascinante e nel contempo unico: l´arcobaleno che si forma con la luce della luna e la bruma delle cascate.

Le Cascate di Iguazu sono tra le piu belle del mondo anche se purtroppo non tutti ne parlano poichè in molti pensano che le Cascate migliori siano solo quelle del Niagara.
Vale decisamente la pena visitarle poichè a parte le cascate che sono bellissime, tutto il paesaggio attorno è meraviglioso.

A differenza delle Cascate del Niagara queste sono immerse nel verde, per cui si puó godere di una bellissima giornata a contatto con la natura ammirando queste meraviglie e magari vedere qualche animale tipico del luogo tipo il Tucano (noi lo abbiamo visto).



Le cascate in totale sono 275, ma la piú grande e spettaccolare è la "Garganta del Diablo" (gola del diavolo) avente forma a "U", alta 150 mt. e larga 700 mt., situata esattamente sul confine Argentino - Brasiliano.

La maggior parte di queste cascate è situata in territorio argentino.

La maggior parte di queste cascate è situata in territorio argentino, peró la visuale piú bella della "Garganta del Diablo" si ha dal territorio brasiliano.

Il nome "Iguazú" (che peraltro è anche il nome del fiume da cui nascono appunto le cascate) è formata dalle parole "guaraní" (acque) e guasu (grandi).

Una leggenda "guaraní" narra di una storia tra un dio che pretendeva di sposare una bellissima ragazza chiamata "Naipú" la quale però scappò con il suo amante mortale "Caroba".


Mitología.

Il dio pertanto molto arrabbiato modificò il fiume creando le cascate, nelle quali Naipù cadde trasformandosi in roccia, mentre Caroba si trasformò in albero.

Si dice inoltre che da questa posizione i due amanti continuano ad osservarsi.

"Guaraní" è anche il nome del popolo che vive principalmente nel Brasile meridionale, nel Paraguay, nella zona del Río de la Plata in Argentina, in Uruguay e nelle zone sud-orientali della Bolivia.

La vita da quelle parti non è per nulla costosa anche se bisogna fare attenzione se si vuole pagare in € o $ poichè si tende ad "approfittarsene".

La Diga di Itaipú.

Interessante inoltre quando si è da queste parti è visitare la Diga di Itaipu, la piú grande del mondo alta 196 m e lunga 8 km situata sul confine tra Brasile e Paraguay. Questa diga fornisce energia elettrica al 20% del Brasile e al 94% del Paraguay.
Le Cascate di Iguazu sono tra le piu belle del mondo con altezze fino a 70 metri.Twitta
Su questa diga vengono organizzate visite turistiche, inoltre il lago creato dalla stessa è diventata meta di molti sportivi che Vi praticano gli sport nautici e soprattutto è divenuto fonte di sostentamento per molti pescatori.
Il cinema ambientato presso le Cascate di Iguazù:
* Moonraker (1979), film su 007
* Mission (1986)
* Happy Together (1997), del regista Wong Kar-wai di Hong Kong
* Una pubblicità televisiva del 2005 della Honda "The Impossible Dream".


Galería de imágenes.


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Share on Google Plus

A proposito di Luca Soraci

Il mondo può essere considerato come un museo, un immenso museo che la natura el'uomo, rivali nella genialità hanno popolato di "meraviglie".
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Visitare il lato argentino tutto in un giorno è possibile ma a caro prezzo di una fatica incredibile, meglio prendersi due giorni. Spesso qualche sentiero è chiuso se il giorno prima i ranger hanno avvistato qualche puma. Ogni sentiero è bellissimo per caratteristiche diverse, vanno percorsi tutti e fermarsi ad ammirare le cascate in tutte le angolazioni possibili.

    RispondiElimina