I 10 monumenti italiani da salvare: il Colosseo batte Pompei.

L’Italia può vantare una collezione di monumenti famosi in tutto il mondo, come Il Colosseo, la Torre pendente di Pisa e l’Arena di Verona, ma anche una serie di tesori nascosti, che testimoniano la ricchezza storica e artistica del Belpaese, come Villa del Casale a Piazza Armerina (Enna) e San Giovanni dei Sassi a Matera che, per il loro indiscusso valore, sono stati riconosciuti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tuttavia, la maggior parte degli italiani ritiene che sarebbe necessario fare di più per preservare questo patrimonio d’arte e di storia.

La stragrande maggioranza dei viaggiatori italiani (l’89%) sarebbe favorevole all’utilizzo di fondi privati per promuovere la ristrutturazione di alcuni tra i più celebri monumenti del Belpaese: il 62% degli intervistati, però, si dice d’accordo solo a patto che queste iniziative non vengano poi strumentalizzate dagli imprenditori per scopi commerciali. Queste sono solo alcune delle curiosità emerse dal sondaggio sui tesori artistici e architettonici d’Italia condotto su un campione di oltre 1.600 viaggiatori italiani di TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo.
colosseo
“Il turismo è una leva vitale per l’economia italiana e i monumenti “simbolo” del nostro Paese rappresentano una carta vincente per continuare ad attrarre sempre più viaggiatori internazionali”, ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Il sondaggio rivela però che per un intervistato su quattro, gli italiani non hanno ancora imparato a prendersi cura delle ricchezze del territorio, ricorrendo a semplici strategie come, ad esempio, l’introduzione di un prezzo più congruo per i biglietti d’ingresso a monumenti, attrazioni e musei”.

Colosseo e Rovine di Pompei le attrazioni più meritevoli di tutela. Classificato dai viaggiatori 5ª attrazione della Capitale secondo l’indice di popolarità di TripAdvisor.it e recensito con commenti come “è la massima espressione del fascino della storia antica, ma il restauro del terzo livello è ancora incompleto”, Il Colosseo è in cima alla classifica dei monumenti più meritevoli di tutela in base alle risposte

del 55% degli intervistati. In seconda posizione, con il 35% dei voti, si affacciano le celebri rovine di Pompei, già riconosciute patrimonio dell’UNESCO. E sempre tra i tesori UNESCO meritevoli di conservazione spicca, per il 20% dei viaggiatori, Villa del Casale a Piazza Armerina(Enna), classificata come prima attrazione dai turisti, innamorati dei suoi splendidi mosaici, ma delusi “dai tempi biblici di ristrutturazione che impediscono di visitarla”. Tra gli altri monumenti presenti nella TOP 5 dei tesori artistici e architettonici da salvaguardare, figurano inoltre: le Mura Aureliane a Roma (17%), la Torre pendente di Pisa, votata dal 16 % dei viaggiatori che la definiscono “un meraviglioso errore umano” e l’Arena di Verona, votata dal 15% degli intervistati (“Un salto nel passato nel cuore moderno della città”) .
pompei

Ed ecco a seguire la Top 10 dei monumenti italiani più meritevoli di salvaguardia secondo i viaggiatori che hanno partecipato al sondaggio:
1. Il Colosseo, Roma
2. Rovine, Pompei
3. Villa del Casale, Piazza Armerina (Enna)
4. Mura Aureliane, Roma
5. La Torre pendente, Pisa
6. L’Arena, Verona
7. San Giovanni dei Sassi, Matera
8. Chiesa di Santa Croce, Firenze
9. Via Panoramica, Capri
10. Anfiteatro di S. Maria Capua Vetere, Caserta
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.