edouard nasa, photos, spazio, scienza altamira, grotte, spagna, preistoria granchio, coco, birgus latro etna, sicilia, vulcani, italia titicaca, lago, bolivia, perù iguazù, cascate, argentina, brasile, unesco Nilo, fiumi, africa Cina, muraglia, fortezze
Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Follow in Google+ Sottoscrivi il feed Seguimi  in StumbleUpon

Arte Sella è una manifestazione internazionale di arte contemporanea che si svolge nei boschi della Val di Sella.

Arte Sella è una manifestazione internazionale di arte contemporanea, nata nel 1986, che si svolge all’aperto nei prati, nei boschi della Val di Sella (comune di Borgo Valsugana, provincia di Trento).


Dal 1996 il progetto di Arte Sella si è sviluppato lungo una strada forestale sul versante sud del monte Armentera: si è così delineato un ideale percorso chiamato ArteNatura lungo il quale il visitatore può vedere le opere e allo stesso tempo godere delle particolarità ambientali del luogo (diversi tipi di bosco, presenza di rocce, di alberi monumentali...)

La manifestazione si pone non solo come esposizione qualificata di opere d’arte, ma anche e soprattutto come processo creativo: l’opera è seguita giorno per giorno nel suo crescere e l’intervento dell’artista deve esprimere il rapporto con la natura basato sul rispetto, traendo da essa ispirazione e stimolo.

Le opere sono generalmente tridimensionali, perché ottenute con sassi, foglie, con rami o tronchi; più raramente sono utilizzati oggetti, materiali o colori artificiali. Alla chiusura della manifestazione molte opere sono abbandonate al degrado e si inseriscono nel ciclo vitale della natura; altre iniziano invece un percorso che le porta nei musei, nelle gallerie d’arte, in vari spazi espositivi in Italia o all’estero.

Da alcuni anni le attività di Arte Sella si sviluppano anche a Malga Costa sempre nella valle di Sella, dove si susseguono in una cornice insolita ma suggestiva, mostre, eventi, laboratori creativi che hanno ormai connotato questo luogo come vero e proprio spazio espositivo e sperimentale.

Borgo Valsugana è raggiungibile con la SS. 47. Dista circa 35 km da Trento e 100 km da Padova. Gli aeroporti più vicini sono il "Catullo" di Verona e il "Marco Polo" di Venezia. Un servizio autobus collega entrambi gli aeroporti alle stazioni ferroviarie rispettivamente di Verona P.N. e Venezia S.L.

Borgo Valsugana è servito dalla linea ferroviaria Trento-Venezia. La Val di Sella dista circa 7 km da Borgo Valsugana e si trova a 800 m di quota.

Abbigliamento consigliato: calzature sportive, vestiario adeguato all'altitudine (1.000 m.s.m) e all'ambiente (prato, bosco) e ombrello.

Parcheggi:
- località Carlon: 50 posti;
- altri posti auto lungo la valle.

Bus navetta gratuito:
Da luglio ad agosto servizio navetta gratuito. Orari file PDF (1) (2).

Orari dei treni:
Borgo Valsugana è raggiungibile tramite la linea Trento/Bassano/Venezia, Venezia/Bassano/Trento.

Gli orari sono consultabili sul sito di Trentitalia, la stazione di riferimento da e per Borgo Valsugana è Borgo Valsugana Centro.


























Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Share on Google Plus

A proposito di Luca Soraci

Il mondo può essere considerato come un museo, un immenso museo che la natura el'uomo, rivali nella genialità hanno popolato di "meraviglie".
    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:


  1. PROGRAMMA EVENTI ARTE SELLA 2015

    Lunedì 25 maggio 2015​ | ore ​20
    Malga Costa | Val di Sella
    FUCINA VERDE ARTE SELLA
    A due voci
    Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Guido Barbieri

    RispondiElimina