Le balene in Patagonia, meraviglioso spettacolo della natura nel sud della Patagonia.

Nel sud dell'Argentina, il paese che comprende i climi dei sei continenti, c'è un pianeta: la Patagonia.

Laghi grandi come mari, ghiacciai unici al mondo, montagne ricoperte di foreste e di neve perenne, immense distese ventose e semidesertiche, la città più meridionale del mondo e acque di oceani che si fronteggiano eternamente, si incontrano, si combattono e si mescolano: eccola è questo enorme triangolo di terra dove finisce l'America.

Bruce Chatwin l'aveva già descritta nel suo memorabile libro intitolato In Patagonia, universalmente considerato un vero e proprio capolavoro 

 Penisola di Valdés, un microcosmo naturalistico di incalcolabile valore ecologico.

Su queste coste, un microcosmo naturalistico di incalcolabile valore ecologico, la penisola di Valdés, proietta le sue spiagge verso il mare aperto. 

Dove, confine immaginario tra le acque antartiche e l'Atlantico meridionale, la balena franca arriva all'inizio dell'inverno australe (maggio ) e raggiunge il Golfo di San José e, in parte, il Golfo Nuovo.

Lo scopo?  Perpetuare la sua specie in un'area naturale quasi incontaminata e dove l'osservatore può interpretare, godere o studiare questi mammiferi giganti, ma impara sempre a rispettarli se non ad amarli loro.

02.-Le balene in Patagonia.jpg

Le balene in Patagonia, tutto uno spettacolo della natura.

02.-Le balene in Patagonia-0.jpg

A metà anno si sente un nuovo suono nel mare della Patagonia meridionale. La balena franca ritorna puntuale nella penisola di Valdés, nella Patagonia argentina.  

Arrivano le balene.

Come ogni anno circa 600 esemplari di ogni specie arrivano nelle calme acque dei Golfos Nuevo e San José.

Come i leoni marini e gli elefanti marini, le balene sono mammiferi che si sono adattati alla vita marina.

02.-Le balene in Patagonia-11.jpg

Ma sono andati molto oltre nella loro evoluzione.

Le loro membra non conservano nulla che possa ricordare loro la loro precedente vita terrestre e il loro enorme peso, invece, impedisce loro di scendere a terra.

02.-Le balene in Patagonia-5.jpg

Né ne hanno bisogno, perché le balene, a differenza dei leoni marini e degli elefanti marini, si riproducono nell'acqua.

Nonostante la ricchezza delle acque torbide della penisola di Valdés, questa non è una zona di alimentazione per i cetacei.

Infatti, durante la loro permanenza nelle acque meridionali dell'Argentina, devono vivere delle riserve di grasso accumulate durante la loro lunga permanenza nell'oceano.

02.-Le balene in Patagonia-14.jpg

Nonostante ciò, le acque della Penisola di Valdés sono ancora il luogo prescelto per svolgere due missioni fondamentali: accoppiarsi e portare i propri piccoli nel mondo.

La balena franca australe in pericolo.

02.-Le balene in Patagonia-10.jpg

Tuttavia, queste immagini stavano per scomparire a causa della caccia indiscriminata dei balenieri.

E la balena franca australe ha smesso di venire in queste acque. Solo anni dopo che le balene furono protette, tornarono in questo santuario.

50 anni dopo il divieto, le coste dell'Atlantico meridionale hanno ricominciato a mostrare la presenza della balena franca australe.

Un'attrazione globale.

02.-Le balene in Patagonia-15.jpg

In Patagonia, nella provincia di Chubut, sulla penisola di Valdès, Puerto Piramides, c'è la possibilità, tra i mesi di maggio e dicembre, di avvistare la balena franca australe ed emozionarsi quando l'incontro è già anticipato a distanza.

Vedere una balena con la sua passera è uno spettacolo insolito e indimenticabile.

Rappresentano la grande attrattiva della penisola di Valdès, dove raggiungono la costa mostrandosi in evoluzioni e salti che si direbbero degni di un balletto classico nonostante le dimensioni e l'enorme peso delle "ballerine".

02.-Le balene in Patagonia-0.jpg

fonte:  Hive.blog

Commenti

  1. Quando si visita la penisola di Valdes si hanno molte opzioni, ma la più emozionante è l'avvistamento della balena franca australe che arriva su queste coste, soprattutto nella zona di Madryn in inverno; si può osservare questo gigantesco essere vivente dalla costa o imbarcandosi, è incredibile la delicatezza di questi animali che sembrano fare uno spettacolo per gli spettatori, si consiglia di non consumare cibo prima di imbarcarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La balena franca australe è la protagonista del whale watching in Patagonia. Grazie per aver commentato @Giampaolo Rossi.

      Elimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.