Il Parco Nazionale Ciénaga de Zapata è uno dei luoghi di Cuba con la maggiore biodiversità.

Il Parco Nazionale Ciénaga de Zapata costituisce un luogo molto importante all'interno della provincia di Mpeces e la vegetazione che coesistono nello stesso luogo.

La Ciénaga de Zapata, considerata Riserva della Biosfera e ufficialmente dichiarata Sito RAMSAR, è senza dubbio uno dei luoghi dell'isola con la maggiore biodiversità, bellezza e indiscutibili valori storici e naturali.

Situata sulla costa meridionale della provincia occidentale di Matanzas, a circa 180 chilometri a sud-est della città dell'Avana, diventa anche la più grande e importante zona umida dei Caraibi insulari e una riserva naturale di fragili ecosistemi.

Parco Nazionale Ciénaga de Zapata (Cuba).

17.-Pinmapple-Contest-What-Would-You-Do-with-USD1.000-Scienaga-Zapata-Cuba-map.png

Vivo in Europa da diversi anni e, in tale conflitto, ho potuto visitare diverse capitali europee, motivo per cui questa parte della geografia mondiale non ha l'incentivo dell'ignoto.

Invece vorrei visitare, almeno una volta nella vita, l'isola di Cuba.

Discorsi politici a parte Cuba non ha solo Varadero dove vanno tutti i turisti. Ha molti luoghi di inestimabile bellezza naturale.

17.-matanzas.jpg

Ricordo che molti anni fa, quando ero ancora giovane e potevo permettermi di coltivare certi hobby in assenza di responsabilità familiari e così via, praticavo l'hobby della filatelia (e lo faccio ancora) e corrispondevo con molti corrispondenti in giro per il mondo.

E uno di loro era cubano. Ho imparato molto da quello scambio di lettere e l'idea di conoscere Cuba un giorno mi è sempre rimasta impressa nella memoria. Purtroppo non sono mai stato in grado di realizzare quel sogno. E che, in certi momenti, viaggiare non era nemmeno così costoso.

E uno dei luoghi consigliati era il Parco Naturale Cienaga de Zapata, ideale per chi ama il turismo a contatto con la natura.

Il Pantanal cubano in una versione molto più piccola.

È la cosa più vicina al Pantanal brasiliano ma in una versione molto più piccola. Esteros e lagune con un'incredibile quantità di uccelli e animali di ogni tipo.

17.-penisola-zapata-vinales.jpg 

Estensione.

Con una superficie di 4.520 chilometri quadrati, il numero dei suoi abitanti sfiora i 9.000, per una densità media di appena sei abitanti per chilometro quadrato, la più bassa di Cuba. 
  • Superficie: 108.200 ha. 
  • Area marina: 28.690 ha. 
  •  Superficie totale del Parco Nazionale: 136.890 ha. 

 Caratteristiche.

  • Costituisce il bacino naturale di maggior pregio della provincia di Matanzas per il suo attuale stato di conservazione, distinguendosi a livello nazionale, provinciale e regionale.    
  • Le caratteristiche naturali e socioeconomiche del territorio fanno di quest'area un'area prioritaria data la fragilità ecologica dei suoi ecosistemi.
  • Nell'area del Parco Nazionale sono segnalati due importanti siti archeologici.    
  • Nelle foreste del Parco Nazionale è presente una sottospecie endemica locale di rettile: il Chipojo de Santo Tomás (Anolis lueteogularis calceus).    
  • Delle 368 specie di uccelli segnalate per Cuba, il 70% (258 specie) abita questa regione, considerata dagli ornitologi come quella con la più grande diversità di uccelli dell'arcipelago cubano.    
  • Nidificano specie di uccelli come il Pappagallo (Amazona leucocephala), il Catey (Aratinga euops), il Tocororo (Priotelus temnurus), il Cartacuba (Todus multicolor), lo Zunzún (Chlorostilbon ricordi) e lo Zunzuncito (Mellisuga helenae).


In quel territorio è presente un particolare tipo di grotte, le Grotte Tettonico-freatomarine , che costituiscono il Sistema Speleologico Zapata, aperte lungo una fessura lunga 70 chilometri e che si estende tra la Baia dei Porci e Cienfuegos.

Nelle grotte in superficie compaiono lagune semicircolari che consentono l'accesso a gallerie allagate, molte delle quali fungono da canali per fiumi sotterranei.

Un'altra bellezza naturale del Parco è la Laguna del Tesoro, con una profondità media di poco più di quattro metri e una superficie di quasi 16 chilometri, che la classifica come uno dei più grandi specchi d'acqua dolce dell'Isola.

Secondo un'antica leggenda, nel XVI secolo, quando i conquistadores spagnoli entrarono in quella zona, i primitivi che abitavano le terre circostanti l'enclave acquatica, spaventati, gettarono in acqua le loro ricchezze, da cui nacque il nome Laguna del Tesoro.
Sculture di Rita Longa nel Villaggio Taino.
In quel luogo si trova la Villa Guamá, uno degli angoli più conosciuti e visitati della Ciénaga de Zapata per la sua bellezza naturale e l'architettura pittoresca, dove i viaggiatori possono ammirare numerose figure scultoree dell'importante artista cubana Rita Longa, che ricreano le attività che gli aborigeni cubani vi operavano.

Nella Laguna del Tesoro è presente anche una singolare flora sommersa, galleggiante e fluviale, e nelle sue acque vivono grandi quantità di Biajacas e Trote, oltre alla Zebrita cubana, la testa grossa, la Jicotea e le rane toro.

Dal punto di vista conservazionista spiccano all'interno della sua fauna il Manjuarí, considerato un Ossil vivente , presente nei canali di accesso, e anche il Manatee, altra specie tradizionale cubana in via di estinzione.

Le saline del Brito.

Considerata una delle aree più importanti di Cuba come serra per uccelli, il Parco Nazionale Ciénaga de Zapata ospita le Salinas de Brito , un importante rifugio con grandi concentrazioni di uccelli acquatici.

Costituisce un'area molto importante per la grande abbondanza e diversità di uccelli, soprattutto acquatici, dove spiccano fenicotteri, cayama, siviglia, aironi e anatre, si osserva anche nell'ecosistema Sabana, popolazioni di gru tra le altre grandi varietà di specie, questa zona presenta anche un grande contrasto nei suoi paesaggi.

Nelle aree boschive di La Salina vivono la caretta Torcaza ( Columba inornata ), il pappagallo (Amazona leucocephala) e il Catey (Aratinga euops) tra un'altra grande varietà di specie tra cui 8 specie di uccelli endemici .

Il sito, intricato nella geografia della più grande zona umida dei Caraibi insulari, ha circa 360 chilometri quadrati di rifugio per varie specie di fauna e flora, ed è un corridoio naturale dove migrano migliaia di uccelli ogni inverno in fuga dalle basse temperature del nord

Durante i mesi invernali coincidono più di 65 specie di uccelli; mentre nella Ciénaga sono segnalate 16 specie di rettili, tra cui il Coccodrillo cubano, che si può ammirare nel centro di allevamento ivi installato e conta più di duemila rettili che si riproducono in cattività.

Questo rifugio naturale, situato a pochi chilometri dal Mar dei Caraibi, formato da zone di paludi e mangrovie, è costantemente monitorato per valutare la percentuale di salinità, pH, temperatura e ossigeno dell'acqua, umidità dell'ambiente, e altri parametri.
 

Commenti

  1. La palude di Zapata è la più grande zona umida di Cuba e dei Caraibi e una riserva della biosfera. Si trova nella provincia di Matanzas. Si può raggiungere da Cienfuegos attraverso due percorsi, uno via Yaguaramas e l'altro attraverso l'autostrada nazionale (partendo da L'Avana si deve entrare attraverso la città di Jaguey Grande).

    Si tratta di un luogo impressionante, dove è possibile apprezzare la splendida costa meridionale di Cuba, le sue spiagge quasi vergini, nonché interagire con la sua flora e fauna. È possibile visitare insediamenti aborigeni che sembrano usciti dalle storie dei nostri libri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.