Il Colosseo a Roma, tra verità e leggenda continua a sorprendere con la sua maestosità.

Il Colosseo romano è un simbolo del tempo dell'Impero Romano. Prima come ora continua a sorprendere con la sua maestosità e quello che vi è successo. E anche prima, come adesso, è avvolta da un alone di miti, leggende e curiosità.

Il Colosseo romano è uno di quegli edifici che chiunque può identificare, anche se non lo ha mai visitato. È un simbolo universale. Anche un noto software per la masterizzazione di CD (Nero Burning) ha il Colosseo in fiamme nella sua icona (in questo caso la parola brucia è equiparata a "brucia").

Con i suoi imponenti 189 metri di lunghezza e 156 di larghezza (uno stadio e mezzo di calcio), il Colosseo ha un perimetro di 527 metri e una capienza di 50.000 spettatori.

Il Colosseo Romano, patrimonio mondiale.

Oltre a far parte delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1980.

La sua forma particolare e la sua storia affascinante ne hanno fatto un simbolo di storia.

Per questo motivo passiamo in rassegna alcuni dei fatti e dei dati più sorprendenti di questo spettacolare anfiteatro dell'epoca dell'Impero Romano.


26.-Colosseo-notte.jpg

Spettacolare vista notturna del Colosseo.

L'anfiteatro dei Flavi.

La costruzione di quello che oggi è conosciuto come il Colosseo romano iniziò per ordine dell'imperatore Vespasiano tra il 70 e il 72 d.C. c.

Fu terminato da suo figlio Tito nell'anno 80 d.C. c.

Il suo nome originario era Anfiteatro Flavio (Amphitheatrum Flavium) , in onore della dinastia degli imperatori Flavi che lo costruì.

In seguito fu ribattezzato Colosseo per via della grande statua del Colosso di Nerone che sorgeva nei pressi dell'edificio ma oggi non è conservata. Altre fonti mantengono una diversa origine del nome.

Il mistero del nome.

Da secoli è conosciuto come il Colosseo anche se il suo vero nome è Anfiteatro Flavio. Alcuni scrittori e storici sostengono che il nome derivi da "colosso", una gigantesca statua bronzea dedicata a Nerone.

Lo storico Armannino Giudice vissuto nel IV secolo dC sostiene invece che il nome derivi dalla domanda che veniva fatta a ciascuno dei membri delle sette demoniache che si riunivano nel luogo: "Colis Eum?" cioè "Lo adori?"

Un'apertura spettacolare.

L'idea generale che abbiamo dell'uso di questa enorme arena è quella dei combattimenti di gladiatori, del sacrificio dei cristiani e dei combattimenti di animali.

Sebbene alcuni aneddoti non siano del tutto corretti, la verità è che la grandezza della nostra immaginazione non è gratuita.

Facciamo un esempio: all'inaugurazione del Colosseo, che ha richiesto 100 giorni di festeggiamenti, persero la vita centinaia di gladiatori e circa 9.000 animali selvatici.

26.-Colosseum-arena-olio-Gerome-greeting.jpg

Dipinto ad olio di Gerome raffigurante la partenza dei gladiatori verso l'arena e l'accoglienza della folla.

Battaglie navali: una leggenda con una minima dose di verità.

Uno dei miti più popolari sul Colosseo è legato alle battaglie navali che si sarebbero svolte nel recinto, dove il palcoscenico era pieno d'acqua e si svolgevano le cosiddette naumaquias.

Siamo però di fronte a una mezza verità perché è noto che solo nei festeggiamenti di inaugurazione (cioè quei sorprendenti 100 giorni) si svolse una battaglia navale ma non in tempi successivi.

Questa ipotesi è avvalorata dall'esistenza di stanze, camerini e altri locali sotterranei, al di sotto del grande palcoscenico di legno e sabbia che esisteva. E immagini che potrebbero attestare questo fatto eccezionale.

I Gladiatori.

Uno degli spettacoli regolari che si tenevano al Colosseo era quello di quelli con protagonisti i gladiatori, combattenti che intrattenevano il pubblico con i loro scontri violenti, e molte volte fino alla morte, contro altri gladiatori ma anche con bestie e condannati a morte. .

La maggior parte dei gladiatori erano criminali, schiavi o prigionieri di guerra. Intorno al Colosseo furono costruite scuole gladiatorie. Fu fino al V e VI secolo che furono proibiti i combattimenti tra gladiatori e animali selvatici.

26.-Colosseo-gladiatori-e-animali.jpg

A parte i combattimenti tra gladiatori; tra gladiatori e bestie erano comuni anche i combattimenti delle bestie tra loro.

Tormento dei cristiani.

Sebbene si creda anche che il Colosseo sia stato teatro di numerosi sacrifici cristiani, la verità è che questi avvenivano principalmente in altre arene e stadi.

Questa idea portò però a preservare in epoche successive il Colosseo in quanto considerato luogo sacro, evitando così i saccheggi che l'edificio aveva già subito e, già nell'Ottocento, diversi papi ordinarono lavori di riparazione e restauro dell'edificio. .

I primi ascensori della storia.

Per guidare gli animali dalle gabbie sotterranee all'arena, i romani avevano sviluppato un ingegnoso sistema di carrelli elevatori in grado di trasferire fino a 10 animali alla volta.

Oltre alle bestie, in questi sotterranei abitavano prigionieri di guerra e schiavi usati più volte per combattere.

26.-Colosseo-carrello elevatore.jpg

Ricostruzione fedele di uno dei 28 montacarichi che tra la fine del I secolo d.C. C. e l'inizio del III secolo d.C. C. servivano per portare bestie e animali dal sottosuolo nell'arena del Colosseo.

Il Colosseo oggi.

Come dicevamo all'inizio, questo edificio è un simbolo e anche un'attrazione turistica a Roma.

Migliaia di turisti visitano l'edificio ogni anno con l'interesse di entrare e vedere l'arena e immaginando, ovviamente, le spettacolari battaglie che vi si svolgevano.

Oggi ospita un museo dedicato al dio greco Eros.

Una nota curiosa è il costante aumento dei visitatori. Nel 1998, con un prezzo del biglietto di 3,98 euro (in realtà solo a fini statistici perché costava 7.700 lire italiane), 2.811.076 persone hanno visitato il Colosseo. 

 
Vent'anni dopo, nel 2018, 7.665.000 persone sono entrate nel circuito turistico Colosseo, Foro Romano e Palatino, registrando un aumento vicino al 200%. Anche con il prezzo del biglietto più che doppio (9,75€). 

 
Generando così un reddito giornaliero al Comune di Roma di € 204.750. Ecco cosa perde la Città Eterna per ogni giorno di chiusura del Colosseo. Più altri proventi da concessioni varie.

26.-Colosseo-Roma-moderna.jpg

Fotografia aerea del Colosseo romano oggi.

Un giardino botanico molto speciale.

Più di 350 specie di piante diverse hanno popolato spontaneamente le rovine del Colosseo, molte delle quali di origine esotica.

Secondo alcuni scrittori, i semi originali sarebbero stati portati da animali selvatici dall'Africa o dall'Asia o addirittura ai piedi dei prigionieri.

Il suo sviluppo in un paese che non ha un clima tropicale si spiega con il particolare microclima della zona.

fonte: Steeemit

Commenti

  1. Se visitate il Colosseo da soli, calcolate che vi servirà almeno un'ora all'interno, 20 minuti all'esterno e un'altra ora per visitare il Foro Romano. In totale, trascorrerete almeno 3 ore nell'area se volete andarvene avendo visto tutto l'essenziale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.