Gli alberi della ragnatela e la più grande ragnatela del mondo.

I capricci della natura mettono alla prova anche gli animali, in questo caso, gli insetti -aracnidi-, che devono adattarsi per sopravvivere.

È il caso dei ragni di una regione del Pakistan, che si sono dovuti spostare sulle cime degli alberi, creando uno scenario da brivido.

Le grandi inondazioni subite in Pakistan hanno fatto spostare milioni di ragni sulle cime degli alberi per non affogare. Ma anche in Argentina a causa delle inondazioni nella parte centrale del Paese, nella cosiddetta pianura pampeana.

arboles-telarañas-5.jpg

Gli alberi della ragnatela in Pakistan.

Lì hanno creato un curioso paesaggio nella regione del Sindh, in cui i tessuti si estendono da un albero all'altro, coprendoli completamente in una gigantesca ragnatela come se fosse uno strano zucchero filato.

arboles-telarañas.jpg

 Un effetto positivo.

Raramente si è visto qualcosa di simile, e questa volta, oltre allo strano paesaggio, ha un effetto positivo, ovvero che sono rimaste intrappolate milioni di zanzare, che nella zona ha ridotto il rischio di contrarre la malaria.

Ma non è l'unica novità nel mondo degli aracnidi, inoltre nelle ultime settimane i biologi hanno trovato la ragnatela più lunga e resistente del mondo.

arboles-telarañas-7.jpg

Gli alberi della ragnatela in Madagascar.

È stato trovato in Madagascar e il ragno inquilino è Caerostrisdarwini, o "ragno della corteccia di Darwin", di enormi proporzioni e la cui specie è stata scoperta anche di recente.

arboles-telarañas-1.jpg

Il materiale biologico più resistente al mondo.

Questo "ragno" è in grado di fabbricare il materiale biologico più resistente al mondo, una seta dura di 2,8 metri quadrati che si sospende attraverso fiumi fino a 25 metri di larghezza.

È così potente, che il tessuto può intrappolare una moltitudine di prede contemporaneamente e non rompersi, infatti è 10 volte più resistente del kevlar, quindi il suo utilizzo nei giubbotti antiproiettile è già allo studio.

arboles-telarañas-8.jpg

La ragnatela del lago Tawakoni, in Texas (USA).

Questa scoperta ha tolto dalla classifica la ragnatela di 180 metri che è stata scoperta nel 2007 nel parco del lago Tawakoni, in Texas, poiché questa volta non è stato un solo esemplare a tesserla, ma la collaborazione di molti aracnidi che hanno reso il tessuto così compatto che la luce del sole non poteva attraversarlo, e che catturava così tante prede che l'odore di putrefazione raggiungeva centinaia di metri intorno.

arboles-telarañas-2.jpg

Ad oggi questo è il primo caso di cooperazione tra aracnidi.

arboles-telarañas-6.jpg

arboles-telarañas-9.jpg

fonte: Hive.blog

Commenti

  1. When it comes to surprising facts, Mother Earth paints herself, the behavior of animals and plants appear before our eyes with events that are beyond our understanding.

    In the face of these situations, the only thing left to do is to let ourselves be carried away by the ineffable sensations they produce.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Tra le cose tanto belle quanto strane del nostro pianeta c'è uno spettacolo visivo che, a prima vista, è un po' inquietante, ma che cattura l'attenzione di molte persone in tutto il mondo.

      Si tratta di nuvole vaporose che ricoprono completamente le cime degli alberi e che, nonostante abbiano una certa somiglianza con lo zucchero filato, sono in realtà milioni di ragnatele tessute da colonie di aracnidi che vivono sulle cime degli alberi.

      Ciò è dovuto alle inondazioni causate da un'ondata di tempeste nella regione, che hanno spinto i ragni sugli alberi, facendone la loro nuova casa.

      Elimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.