Ajaccio, la città dove la tradizione del passato si confonde con il dinamismo moderno.

Città d'Arte e di Storia e prima città liberata in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale, Ajaccio è uno dei gioielli dell'Isola della Bellezza, in Corsica. 

Antica città imperiale, che si svolge nel sud dell'isola sulle rive del Mar Mediterraneo.

Antichissimo, il comune di Ajaccio conosce un primo sviluppo nell'antichità, intorno al II secolo a C, ma è soprattutto nel XV secolo che decolla davvero con l'arrivo dei genovesi in esso. Questi ricostruiscono completamente questa città, poi abbandonata. 

Passò poi sotto l'ombrello della Francia, e divenne la città principale del dipartimento unico dell'isola sotto gli ordini di Napoleone I, da cui ebbe origine. Località popolare tra i leader mondiali nel 19° secolo, la città corsa è oggi una località turistica molto popolare.

Ajaccio, tra tradizione e dinamismo moderno.

Non è un caso che con un terzo del suo patrimonio naturale protetto la Corsica sia chiamata l'Isola della Bellezza o la Perla del Mediterraneo.

Ha più di 1.000 km di costa con un'acqua così cristallina e blu che è difficile da credere. Devi visitarlo e visitarlo.

La sua geografia va dalle ripide scogliere a nord alle morbide spiagge a sud.

La città di Napoleone.

I monumenti più importanti sono la Cappella Imperiale, la Cattedrale, il Museo delle Belle Arti detto anche Palazzo Fesch, la Piazza Mariscal Foch, il Municipio, la casa natale di Napoleone Bonaparte e la Cittadella.

La ristrutturazione del Museo di Belle Arti lo ha portato ad avere attualmente una superficie di oltre 2.000 mq.

Il Museo presenta un vasto panorama della pittura italiana ed è considerato la seconda più grande collezione francese dopo il Museo del Louvre.

La casa natale di Napoleone Bonaparte è l'unico Museo Nazionale dell'isola di Corsica.

Situato nel cuore della "vecchia" Ajaccio è il simbolo del dominio bonapartista e dispone di un bellissimo giardino.

Nel mese di agosto di ogni anno si svolgono le Giornate Napoleoniche con sfilate, soste, cambio della guardia, corteggiamento, teatro. Tre giorni dedicati alla festa dell'illustre cittadino di Ajaccio.

Attraversando le vie interne della città, veri e propri vicoli dove è vietato il traffico veicolare, possiamo scoprire mercatini all'aperto di prodotti regionali, un classico dei centri storici di gran parte delle città europee.

Shopping serale.

Tutti i venerdì di luglio e agosto è possibile fare shopping notturno che regala ad Ajaccio una particolarità con l'apertura notturna delle attività commerciali nel centro storico e animazioni musicali e teatrali per le vie della città.

Le Isole Sanguinarie.

Puoi anche visitare le Isole Sanguinarie poiché sono a soli 7 km dal centro della città di Ajaccio.

Puoi andare a piedi, ma puoi anche farlo in auto, in autobus o in treno.

Il nome non ha alcun significato sinistro ma è dovuto al colore del tramonto, dove secondo antiche leggende, sembra tingersi di un colore rosso sangue che si riflette nelle rocce di porfido rosso.

Questo piccolo arcipelago è composto da cinque isole (Mezzu Mare con il faro alto 15 metri, Cormorans, Cala d'Alga, Porri e U Sbiru che in realtà è uno scoglio) più uno sviluppo chiamato Punta de la Parata dominato da una torre genovese costruita nel 1608.

Fonte: Hive.blog

Galleria d'immagini.

 
  

 

Commenti

  1. Davvero spettacolare, consiglio di camminare un po' sempre dopo aver preso il trenino che vi porta in alcuni luoghi d'interesse, oggi mercoledì la piazza del mercato può offrirvi un sacco di cose locali da mangiare e bere, godetevela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un esempio sono le Regate Imperiali, che contano già una trentina di yacht iscritti. Durante questi sei giorni, tradizione e sportività, bellezza e modernità si incontrano nelle acque turchesi del Golfo di Ajaccio, in regate che segnano l'inizio del Mice Nautico nel Mediterraneo.

      Elimina

Posta un commento

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.