Il castello reale Alsnö hus è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità.

Alsnö hus (in svedese significa "Casa di Alsnö", dove Alsnö è l'antico nome dell'isola di Adelsö) sono le rovine di un castello e di un palazzo dell'insediamento di Hovgården.

 

Si trova nell'isola di Adelsö, nel lago Mälaren, nell'est della Svezia. Come parte di Hovgården, è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità. Storia Vicino alle rovine ci sono cinque tumuli sepolcrali — il più grande ha un diametro di 45 metri — costruiti nell'Era di Vendel (500 - 800), quando Hovgården fu chiamata Casa del Re (Kungsgård).

 

Il castello reale Alsnö hus riflette l'importanza di Birka, l'insediamento commerciale sull'isola di Björkö a sud di Adelsö. Comunque, Birka fu abbandonata circa nel 975, ma apparentemente la mansione reale rimase importante come indicato dalla pietra runica U 11 (circa nel 1070) che fu eretta vicino a questo.

Alsnö hus isola

Ricostruzione della costruzione medievale.

Alsnö hus fu nominato la prima volta nel 1200 come mansionem regiam Alsnu. Comunque, 70 anni dopo il re Magnus Barnlock sostituì la vecchia fortezza con una residenza estiva costruita in mattoni. Al contrario di molte fortezze costruite in quell'epoca, la costruzione era più adatta a dare comodità che a difendere e fu utilizzata sia da Magnus che da suo figlio Birger durante le estati.

 

Alsnö hus

 

L'Ordinanza di Alsnö (Alsnö stadga) fu redatta qui nel 1279, fece diventare la Nobiltà svedese una classe sociale separata e introdusse il sistema feudale in Svezia. La costruzione andò in rovina nel XIV secolo e parte di questa esiste tuttora.

 

Quando le rovine furono rinvenute tra il 1916 e il 1918, furono ritrovate molte frecce di balestra e, per questo, si ipotizza che il palazzo fu incendiato dai pirati di Alberto di Meclemburgo, che solcò il Mar Baltico per ottenere la corona svedese.

 

Le rovine furono acquistate dalla Accademia Reale svedese di lettere, storia e antichità (Vitterhetsakademien) tra il 1950 e il 1960 e attualmente è preservata dal Comitato svedese nazionale per il Patrimonio dell'Umanità (Riksantikvarieämbetet).

Alsnö_hus_September_2013_01

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.