Le illustrazioni fashion di Laura Laine.

Le illustrazioni fashion di Laura Laine sono bellissime, incredibilmente dettagliate e soprattutto non passano inosservate, perchè sono potenti e catturano l’attenzione.

 

Laura Laine è un’illustratrice freelance di grande talento che lavora per alcuni dei marchi più famosi del mondo della moda tra cui: Sephora, Zara, H&M, ma anche parecchie riviste di grande rilievo come il The New York Times, The New Yorker, The Guardian e Vogue. Rispetto ad altri artisti fashion che amo la Laine non utilizza l’acquarello o inchiostri per i suoi lavora ma la matita.

 

Lo stile è completamente diverso rispetto ad artisti che potete trovare anche su questo blog, l’utilizzo della matita rende l’illustrazione particolarmente dettagliata in tutti i particolari dalla testa ai piedi, passando per le pieghe degli abiti.

 

A partire dai lunghissimi e fluenti capelli, che si muovono come tessuto esposto al vento, le posture delle modelle sono deformate a volte anche esageratamente contorte come in continuo movimento.

laura line elsevier

Le figure femminili sono quasi dark, gotiche, appartenenti al mondo del mistero, con occhi sempre cerchiati di nero ed espressioni eteree da bambola di porcellana. Le texture sono molto dettagliate e anche con un mezzo alla portata di tutti (matita) riesce a ricreare luci ed ombre che composte rendono riconoscibile il materale, compresa la pelliccia o la seta.

Le illustrazioni fashion di Laura Laine Le illustrazioni fashion di Laura Laine Le illustrazioni fashion di Laura Laine Le illustrazioni fashion di Laura Laine Le illustrazioni fashion di Laura Laine Le illustrazioni fashion di Laura Laine Le illustrazioni fashion di Laura Laine Le illustrazioni fashion di Laura Laine

È molto interessante leggere l’intervista all’illustratrice finlandese sul sito Swide, dove racconta la sua esperienza e svela i nomi degli illustratori che l’hanno ispirata: Edward Gorey (scrittore e illustratore americano) e Harry Clarke (illustratore e artista di vetrate artistiche irlandese). In effetti in entrambi i casi gli artisti a cui si ispira fanno largo uso del bianco e nero con dettagli marcati anche se con media differenti.

 

Vi consiglio di leggere anche questo interessante articolo / intervista / confronto tra la Laine e l’artista Jenni Hiltunen, anche lei finlandese e di base ad Helsinki, sul sito The lab magazine. Visitate i si sito di Laura Laine per vedere tutti i suoi fantastici lavori.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.