Il polpo gfigante del Pacifico malgrado le grandi dimensioni vive solo 3-5 anni.

polpo gigante del pacificoIl polpo gigante del Nordpacifico (Enteroctopus dofleini) è un grosso cefalopode del genere Enteroctopus.

Vive lungo le coste del Nordpacifico, a profondità di circa 65 metri.

Tuttavia si incontra anche in acque più basse o a profondità maggiori.

È ritenuta la specie più grande di polpo: ne è stato, infatti, rinvenuto un esemplare vivo del peso di 71 kg.

Un altro contendente per questo titolo è il polpo a sette tentacoli, di cui è stata ritrovata una carcassa del peso di 61 kg, ma che da vivo è stato stimato pesasse 75 kg.

Comunque, quasi tutti i dati in nostro possesso sembrano indicare che E. dofleini sia il più grande polpo esistente con un largo margine.

polpo gigante del pacifico arealeIl polpo gigante del Nordpacifico, o semplicemente polpo gigante del Pacifico, si distingue dalle altre specie per le maggiori dimensioni.


Gli adulti pesano intorno ai 15 kg e possono essere lunghi anche 4,3 metri.

A proposito delle dimensioni massime, si vocifera di esemplari davvero giganteschi, pesanti fino a 272 kg e lunghi circa 9 metri.


Il mantello del polpo ha forma sferica e comprende quasi tutti gli organi più importanti. La pelle è rugosa ed è ricoperta da piccole sacche di pigmento, dette cromatofori, che consentono all'animale di cambiare colore a seconda dell'ambiente circostante (mimesi).

Malgrado le grandi dimensioni, il polpo gigante vive solo 3-5 anni. Per ovviare alla brevità del suo ciclo vitale è molto prolifico. Le femmine depongono fino a 100.000 uova e muoiono alla loro schiusa. I piccoli sono grandi solo quanto un chicco di riso e solo in pochissimi arriveranno all'età adulta.

 
polpo gigante del pacifico
polpo gigante del pacifico1
polpo gigante del pacifico2
polpo gigante del pacifico3
polpo gigante del pacifico4
polpo gigante del pacifico5
polpo gigante del pacifico6

 
Ricerca personalizzata

 
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Posts piú popolari

La Cordigliera delle Ande offre ai passeggeri delle linee aeree transandine, questo spettacolo di una bellezza allucinante.

La Collezione Di Queste 22 Foto, Vi Farà Innamorare Delle Volpi.

I deserti africani: Il Sahara è il più vasto deserto della Terra.

Grotte di Altamira, caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane.

Il Vesuvio con il suo minaccioso cratere, che misura circa 1500 metri di circonferenza, basta a scoraggiare chiunque tentasse di avvicinarsi troppo.

Gli uccelli giardinieri e l'arte della seduzione

Il Koala non è un orso ma appartiene alla famiglia dei marsupiali

La Titanca, spettacolare pianta endemica delle Ande, fiorisce solo una volta per poche settimane nei suoi circa cento anni di vita, poi muore.

I giganti dei fiumi e laghi: dall'India al Congo.

Il granchio del cocco, il più grande artropode terrestre del mondo.